Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 3 giugno 2016 · ore 16.30

TOTEM ARTI FESTIVAL – QUADRI DI UN’AVVENTURA

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 3 giugno 2016 · ore 16.30

Info


Ingresso: gratuito

«In questa forma di teatro, il processo creativo che porta alla realizzazione dello spettacolo è altrettanto importante del risultato»
Antonio Tassinari, bozza di progetto per un Teatro Comunitario nella Circoscrizione Nord di Ferrara, quartieri Barco-Pontelagoscuro
“Cronopios” è un percorso di teatro comunitario rivolto all’infanzia che nasce a Marzo 2015, in collaborazione tra il Teatro Nucleo e l’ “Istituto Comprensivo “C.Tura”, di cui fanno parte gli istituti scolastici del Territorio a nord della città di Ferrara, sino alle rive del Po. Attraverso la sperimentazione dell’esperienza di gruppo nella fase creativa laboratoriale e successivamente nella costruzione dello spettacolo, ogni partecipante scopre nuove possibilità di interazione e condivisione altre dal quotidiano. Il percorso del 2016 si è concluso a marzo, con la presentazione dello spettacolo “Quadri di un’Avventura”, ispirato a “Le Avventure di Robinson Crusoe”(D.Defoe).
progetto della Cooperativa Teatro Nucleo
coordinato da: MARTINA PAGLIUCOLI
supervisione: NATASHA CZERTOK
Operatori: Martina Pagliucoli, Sarah Lanzoni, Sara Draghi, Frida Falvo

I “Quadri di un’avventura” sono due “La voce del mare” realizzato dai bambini e le bambine partecipanti agli incontri pomeridiani al Cortàzar e “Sull’isola” punto di vista sviluppato con i bambini e le bambine delle classi VI A e V B della scuola primaria “Carmine del Sala”.
Si tratta della performance conclusiva delle attività condotte dalla cooperativa Teatro Nucleo nell’ambito del Progetto Teatrale per l’Infanzia sul territorio.