Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 4 giugno 2016 · ore 21.30

TOTEM ARTI FESTIVAL 2016 – CITIZEN X

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 4 giugno 2016 · ore 21.30

Info


Ingresso: 5 €

Uno spettacolo visionario e surreale che con ironia tagliente e irriverente racconta le storie della disoccupazione in età matura. Lo spettacolo presenta con grande comicità la realtà tragica di un cittadino qualunque.
Il cittadino X è un disoccupato di oltre 35 anni.
Il cittadino X non ha modo di far passar la giornata, le ore lo inghiottono in un vortice temporale ripetitivo. Il cittadino X propone mille progetti ad un mondo non disponibile.
Il cittadino X non è un giovane disoccupato, con i riflettori puntati contro e l’attenzione pressocchè totale dei media, lui non viene preso in considerazione dalla politica per un reinquadramento produttivo.
Il disoccupato di cui parliamo non è il neolaureato, non è un ragazzo con il futuro davanti a sé. Il nostro disoccupato esiste per i media solo quando lui stesso cessa di esistere.
La considerazione sociale nei confronti dei grandi (di età) disoccupati o precari è molto bassa e questo incide sullo stato emotivo, psicologico del disoccupato.
Paradossalmente tende, anche se istruito o specializzato, a una regressione intellettuale a seguito di una mancanza di autostima direttamente proporzionale al tipo di lavoro “cuscinetto” svolto.
Lo spettacolo mostra diverse realtà senza pregiudizi, senza la necessità di analizzare, interpretare o dare soluzioni. Ogni finestra si apre e si chiude mostrando la quotidianità di ogni personaggio.
Lo spettacolo guarda a diverse reazioni umane alla disoccupazione e inoccupazione con ironia sottile ed eretica, provocatoria e senza pregiudizi. Ogni personaggio mette in evidenza le assurdità della realtà sociale che ruota attorno al mondo del lavoro, le stranezze a volte terrificanti, il grottesco che ci circonda ogni qualvolta abbiamo a che fare con la burocrazia, con le pratiche di disoccupazione, con i moduli da compilare nella ricerca del lavoro, con i datori di lavoro e le domande più varie durante un colloquio.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!