Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 20 febbraio 2016 · ore 15.00

TORNEO di CALCINO + PRESENTAZIONE libro “BILIARDINO” di A. Spataro

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 20 febbraio 2016 · ore 15.00

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

ORE 15: TORNEO DI CALCINO
Per iscriversi al torneo è OBBLIGATORIO prenotarsi con un messaggio sulla pagina Fb del “Centro sociale la Resistenza” oppure con una mail a libero.dondi@email.it. Bisognerà indicare -nome e cognome dei componenti della coppia -nome della coppia.
Le modalità del torneo (partite ad eliminazione diretta ad estrazione o fase a gironi) saranno decise in base al numero di partecipanti.
Il costo per aderire al torneo è di 5 euro a COPPIA.
I vincitori verranno premiati con due copie del libro/fumetto di A. Spataro “Biliardino”.

ORE 19: PRESENTAZIONE DI “BILIARDINO”. INCONTRO CON L’AUTORE A. SPATARO.
Introduce Checchino Antonini.
Alessio Spataro, dopo un monumentale lavoro di documentazione testuale e sul campo, ha creato un romanzo grafico stampato solo in rosso e blu (come i giocatori del biliardino), che ripercorre la vita di Alexandre Campos Ramírez, il galiziano che ha brevettato la moderna versione del biliardino. La storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore delle vicende del libro, che attraversano la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la dittatura franchista e l’affermarsi delle democrazia in Europa. Un libro appassionante, perché le sue storie lambiscono la Storia con la maiuscola, minuziosamente accurato ma ricco di emozioni, e autenticamente importante, perché racconta la storia di uomini che hanno consacrato la vita a un ideale di libertà che, per molti decenni, appariva irraggiungibile. L’esistenza di Campos Ramírez ha sfiorato quelle di Neruda, Camus, Sartre, lasciando un segno indelebile nella società spagnola, eppure sulla sua figura circolano più leggende che fatti assodati. Questo libro fa ordine nelle versioni alternative sulla vita leggendaria di un uomo la cui importanza travalica l’invenzione per la quale si fa ancora il suo nome.
Se Ernest Hemingway avesse potuto scrivere un libro a quattro mani con Nick Hornby, probabilmente avrebbe scritto questo libro.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!