Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro De Micheli · 14 maggio 2015 · ore 21.00

Time on the Body – DeMicheli Danza Festival

Dove

Teatro De Micheli
Piazza del Popolo 11/a, Copparo (FE)

Quando

da 14 maggio 2015 · ore 21.00

Info


Ingresso: da 12,00 a 6,00 € €

Cantieri Culturali Creativi in collaborazione con Babel Crew

Cantieri Culturali Creativi con “ Time on the Body “ di Romina Zangirolami | spettacolo in residenza coreografica presso il teatro De Micheli in collaborazione con Babel Crew | Progetto artistico di comparazione tra il corpo e il movimento di giovane danzatore e un danzatore in età avanzata | special guest stars Thierry Parmentier e Yoris Petrillo.

LA COMPAGNIA

Associazione Cantieri Culturali Creativi. Inizia la sua attività nel settembre 2007 ad opera di una compagnia denominata “Gli Agrodolce Dance School Company”, da sempre impegnata in tematiche sociali di grande rilievo utilizzando, come linguaggio comunicativo, la danza. I giovani danzatori lavorano ad un primo progetto sperimentale di nuovissima produzione legato al disagio giovanile: “L’inizio era la fine”. Spettacolo che verrà rappresentato presso il Teatro sala Estense di Ferrara, Teatro Comunale di Adria ( in diverse repliche). Nel maggio del 2008 la stessa Compagnia, ora Associazione, viene invitata a creare una nuova produzione per il teatro Comunale di Adria, per la rassegna “Amo la Danza”: scuole e compagnie incontrano la famosa danzatrice disabile Simona Atzori. Per l’occasione vengono create coreografie e scenografie originali prodotte con materiale di riciclo. Nel febbraio 2009 la Compagnia partecipa con “Slinding Doors” (coreografia di danza contemporanea) alla Rassegna Nazionale di Danza “Futurando” e nel giugno dello stesso anno crea “ Tree”. Nel 2010, la compagnia, diretta dalla coreografa Romina Zangirolami, realizza un evento straordinario denominato “DNA Danza Nuova Alternativa”: rassegna di arte e danza urbana contemporanea in collaborazione con il Comune di Rovigo – Assessorato Immagine e Turismo e Assessorato alle Politiche Giovanili. Dal 2011 ad oggi continua a promuovere la danza contemporanea presso la Scuola di Danza Classica e Moderna del Teatro di Adria e dal 2012 presso il Centro ITHACA con il progetto NYLON “corso di danza contemporanea per adulti e sulla trasformazione di (EX) danzatori”.Nel gennaio 2012 promuove una nuova produzione artistica “BOOKS”. Coreografia dove l’arte della Danza esalta l’arte della scrittura. I danzatori attraverso il movimento cercano di sensibilizzare il pubblico ad una sana riscoperta del “libro” e della lettura. Molte altre attività caratterizzano il curriculum di Cantieri Culturali Creativi: corsi di danza, laboratori coreografici, stage, residenze coreografiche, sempre utilizzando tecniche di danza contemporanea quali la tecnica Release e il Contact Improvisation, lavorando con coreografi di altissimo profilo. L’attenzione alle tematiche sociali (disagio giovanile, avvicinamento alla cultura, disabilità, ambiente) è il filo conduttore dell’attività di Cantieri Culturali Creativi il cui ultimo progetto/tour, “TRIPLO TRATTAMENTO”, Ensamble danza, video murales, musica in contesti scenografici architettonici costituiti da ville venete polesane, vanta la collaborazione e il patrocinio di numerosi enti pubblici e importanti associazioni ambientaliste (Legambiente e Greenpeace).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!