Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 17 novembre 2016 · ore 18.30

“Tiberio Cattelani. Un modenese a Ferrara”

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 17 novembre 2016 · ore 18.30

Info


Ingresso: gratuito

CLOISTER Galleria d’Arte ospita l’aperitivo letterario in occasione della mostra di Enrico Manelli “Compulsioni. Fantasmi d’amore”.

Giovedì 17 novembre alle 18.30.

Incontro con l’artista Enrico Manelli e Tiberio Cattelani sul collezionista modenese Carlo Cattelani.
Carlo Cattelani nato nel 1931 e scomparso nel 1999, guardava all’arte come a qualcosa in grado di svelare il lato religioso dell’esistenza umana. Pur vivendo lontano dalle grandi capitali dell’arte contemporanea, e continuando a lavorare, almeno fino alla metà degli anni Settanta, come macellaio, Cattelani conobbe artisti come Lucio Fontana e Alberto Burri, diventando un punto di riferimento per collezionisti e amanti dell’arte emiliani.
Nei suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, Cattelani incontrò Barnett Newman, Ad Reinhardt, Mark Rothko e Josef Albers, esponenti dell’astrattismo americano e divenne amico di Andy Warhol.
Da ogni viaggio, il collezionista tornava carico di opere, passioni e stimoli artistici. Nel 1983 acquistò L’ultima cena, dipinta dal padre dell’azionismo viennese Hermann Nitsch, e diede vita ad una raccolta centrata sulla spiritualità che va da un “Omaggio al Quadrato” di Albers, maestro del Bauhaus, ai disegni di Lucio Fontana, dall’arte concettuale di Franco Vaccari e Christo, ai neodadaisti del gruppo Fluxus, fino agli anni Novanta di Atsuko Tanaka.
A continuare la sua opera, il figlio Tiberio.

La mostra di Enrico Manelli sarà visitabile sino al 30 novembre 2016.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!