Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
b&b Suonare Bollani · 4 dicembre 2014 · ore 19.30

Thursday I’m in love – presentazione del libro “CURRE CURRE GUAGLIò. Storie dei 99 Posse” e live di FERRO SOLO

Dove

b&b Suonare Bollani
via lucchesi 3, Ferrara

Quando

da 4 dicembre 2014 · ore 19.30

Info

Organizzatore:
Collettivo Trentaquattro Erre

“CURRE CURRE GUAGLIÒ, STORIE DEI 99 POSSE”, biografia atipica della band napoletana edita da Baldini e Castoldi.
Sarà presente l’autore ROSARIO DELLO IACOVO
La presentazione inizierà alle 19.30!

A seguire, ore 21, live unico di FERRO SOLO (The CUT).

Il tutto nella consueta cornice dell’aperitivo del giovedì resistente “Thursday I’m in love”

===============================

IL LIBRO
nelle librerie dal 3 dicembre

Curre curre guagliò, storie dei 99 Posse è una biografia atipica perché non focalizza l’attenzione solo sulle vicende del gruppo, proponendo la consueta carrellata di dischi e concerti, ma le utilizza per raccontare l’Italia, soprattutto Napoli. Un viaggio attraverso gli occhi di ragazzini cresciuti in fretta in quei quartieri popolari, in quei paesi dell’hinterland, dove si affacciano alla vita, si innamorano della musica e della politica. Quei ragazzini sono Luca ‘o Zulù, Massimo Jrm, Marco Messina e Sacha Ricci e di quelli che condividono pezzi di strada del loro cammino, come Meg, i Bisca e Sergio Maglietta, Speaker Cenzou e Valerio Jovine, Rosario Dello Iacovo e Diego Magnetta. La base di partenza è il centro sociale Officina 99, l’anno il 1991, quando una band nata quasi per caso – con un forte imprinting politico – inizia il percorso che la porterà a diventare fenomeno mediatico e campione di vendite.
Curre curre guagliò è anche la storia degli ultimi decenni, vista dalla prospettiva di tutti i protagonisti. Un’opera corale, dove in certi casi si fa fatica a ricordare tutti quelli coinvolti, quelli che si sono persi per strada, quelli che non ci sono più, perché tutti insieme sono davvero tante e tanti.

L’AUTORE
È nato a Napoli nel 1966. Vive tra Napoli, Londra e Milano. È da sempre l’agente dei 99 Posse, per i quali ha scritto alcuni testi, e si occupa dell’organizzazione dei loro tour. Giornalista, ha collaborato con «il Manifesto», è uno degli amministratori dei canali social ufficiali della band.

———————————————–

FERRO SOLO

Ci sono poche parole che mi danno più fastidio di “progetto”: una di queste, per esempio, è “solista”
Per provare a cavarmela dirò quindi che Ferro Solo è la versione solitaria di Ferruccio Quercetti, AKA io, nel tempo libero cantante e chitarrista dei CUT, band di stanza a Bologna e attiva dal 1996.
I brani sono per ora prevalentemente acustici e non hanno nessuna ambizione, se non quella di condividere alcune canzoni che mi hanno letteralmente salvato la vita, nel corso degli ultimi due tre anni.
Diceva qualcuno “It’s time the tale were told of how you took a child and you made him old”: ecco, negli ultimi tempi una parte di me è (ri)nata, cresciuta, invecchiata e forse morta per sempre ed è successo più o meno cosi, come spiega questo giro di canzoni.
Alcuni di questi brani sono stati registrati da Jonathan Clancy nello studio/sala prove degli His Clancyness, in attesa di una release più o meno “ufficiale”.
Questo è il secondo concerto di Ferro Solo: non so voi, ma io ho sentito dire che la prima volta non si scorda mai, ma la seconda, a quanto pare, è pure meglio.
Lo scopriremo giovedì alla Resistenza.

https://www.facebook.com/thisisferrosolo

https://soundcloud.com/ferro-solo-1

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!