Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
IPSSAR Istituto Vergani · 4 giugno 2016 · ore 11.00

The Power of Pasta Party

Dove

IPSSAR Istituto Vergani
via Sogari 3, Ferrara

Quando

da 4 giugno 2016 · ore 11.00

volantinoevento4giugno-web

The Power of Pasta – Party: Bruno Serato incontra Ferrara in una festa aperta alla cittadinanza

In occasione della conclusione della campagna “The Power of Pasta” – l’iniziativa benefica che da febbraio 2016 ha coinvolto alcune scuole della città e della provincia di Bologna – si terrà sabato 4 giugno una festa aperta alla cittadinanza con diverse attività. La giornata, ideata dal mensile Sport Comuni, è organizzata in stretta collaborazione con Arch’è – Associazione Culturale Nereo Alfieri, con la presidente Silvana Onofri; l’Istituto Alberghiero “Orio Vergani”, con la preside Roberta Monti , il Liceo Classico “Ludovico Ariosto”, con la preside Mara Salvi e l’AMF – Scuola di Musica Moderna, con il presidente Roberto Formignani. Gli stessi sono stati protagonisti del progetto “The Power of Pasta”, ispirato da un incontro con lo chef italo-americano Bruno Serato che a dicembre 2015 è stato ospite del Liceo Classico e dell’Istituto Alberghiero, su invito di Sport Comuni. L’intento è stato quello di contagiare innanzitutto gli studenti con il “virus del bene”.

Bruno Serato, infatti, che da oltre dieci anni prepara un piatto di pasta al pomodoro gratuito al giorno per i bambini poveri della zona in cui vive e lavora (ad Anaheim, in California, poco distante da Los Angeles) gira il mondo invitando tutti ad attivarsi per aiutare il proprio vicino in difficoltà. Ascoltando la storia di Bruno non si può restare indifferenti: molti studenti si sono proposti per partecipare alla sua opera di beneficenza e Sport Comuni, celebrando l’inizio del suo decimo anno di attività editoriale, ha voluto accogliere la richiesta proponendo la speciale iniziativa “The Power of Pasta”: si è trattata di una possibilità concreta per i frequentatori delle scuole e per le loro famiglie di tendere la mano a chi è più in difficoltà e vive nelle nostre zone. Gli istituti aderenti all’iniziativa (tra i già citati anche l’Istituto Statale di Istruzione tecnica e scientifica “Archimede” di San Giovanni in Persiceto – BO) hanno ricevuto e posizionato un raccoglitore per le donazioni. Gli studenti e gli insegnanti hanno lasciato al loro interno pacchetti di pasta, riso e cous cous che sono poi stati raccolti dalle organizzazioni caritatevoli coinvolte per essere opportunamente distribuiti (il SAV – Servizio Accoglienza alla Vita, la Caritas della parrocchia di Bondeno e l’associazione Papa Giovanni XXIII).

Il programma della festa del 4 giugno, “The Power of Pasta – Party”, prevede pertanto la presenza di tutti i vari protagonisti, e naturalmente di Bruno Serato. Inizierà in tarda mattinata, alle ore 11.00, presso il cortile interno dell’Istituto Alberghiero “O. Vergani”, in Via Sogari 3. Qui lo Chef Bruno Serato rivolgerà ai giovani presenti uno speech e li assisterà durante la distribuzione del pasto: ci sarà infatti un momento conviviale all’ora di pranzo gentilmente organizzato dai docenti e dagli studenti dell’alberghiero. Il cibo sarà distribuito sotto la struttura che attualmente è adibita a deposito biciclette. Gli ambienti esterni saranno rivisitati grazie all’intervento degli studenti dell’istituto Tecnico Agrario “F.lli Navarra”. La mattinata si concluderà intorno alle ore 13.30 per permettere lo spostamento e l’arrivo alle 14.30 presso il laboratorio didattico di archeologia Nereo Alfieri, nel parco del Liceo Classico “L. Ariosto”: l’entrata predisposta per l’evento è il cancello che si affaccia su Corso Biagio Rossetti. L’apertura di questo spazio e quindi l’evento che si protrarrà fino alle ore 18.30, sono resi possibili dai soci operativi di Arch’è. Sarà presente l’animazione musicale a cura della Scuola di Musica Moderna – AMF, intervallata da brevi interventi di Bruno Serato e di Fabio Lamborghini, nipote di Ferruccio Lamborghini, di cui ricorre il centenario dalla nascita. Fabio Lamborghini ha infatti incontrato Bruno Serato nel dicembre del 2015, durante una visita al Museo Ferruccio Lamborghini. La conoscenza dello Chef e l’ascolto della testimonianza relativa all’attività del Caterina’s Club (la fondazione caritatevole che Bruno ha creato in nome della madre) non lo hanno lasciato indifferente, facendo nascere in lui il desiderio di prendere parte attivamente alla campagna “The Power of Pasta” diventandone ambasciatore in Italia.

Nonostante il maltempo previsto è comunque garantita la realizzazione dell’evento grazie alla possibilità di utilizzare i locali interni degli istituti coinvolti.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!