Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
INFORMAGIOVANI FERRARA · 30 settembre 2015 · ore 15.00

TEMPO DI MUOVERSI CON IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO!

Dove

INFORMAGIOVANI FERRARA
piazza Municipale, 23, Ferrara

Quando

da 30 settembre 2015 · ore 15.00

Tutto quello che c’è da sapere per partecipare ad uno dei progetti EUROPEI più interessanti ed apprezzati.

Il Servizio Volontario Europeo è una grande opportunità di mobilità internazionale offerta a tutti i giovani i giovani (17-30) dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ Svolgendo una esperienza di volontariato (per un periodo fino a 12 mesi) in un Paese europeo nei settori dell’ambiente, della cultura, delle arti, delle politiche sociali o giovanili, avrai modo di conoscerne la cultura e la lingua, in un percorso alternativo di formazione che ti arricchirà non solo dal punto di vita personale, ma anche da quello professionale facendoti acquisire nuove competenze.

Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale e della formazione linguistica.
Al volontario è garantita anche un’indennità mensile la cui entità varia da paese a paese.

Ma come “funziona”? Come ci si può candidare? In quali Paesi? Ci sono delle scadenze? A chi ci si può rivolgere per maggiori informazioni e per trovare il progetto giusto?

PARTECIPA AL NOSTRO INCONTRO E PREPARATI A PARTIRE!

In collaborazione con EURODESK MODENA, nell’ambito della Campagna “Time to Move 2015” lanciata dalla rete europea Eurodesk per la promozione della mobilità giovanile trasnazionale nel quadro dell’iniziativa faro dell’Unione europea Gioventù in Movimento

L’incontro è pubblico e gratuito; per partecipare, inviare una mail a informagiovani@comune.fe.it, indicando in oggetto: “SVE – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO”

Programma:

– Il ruolo delle motivazioni e delle aspettative.
– Cos’è e come si partecipa al Servizio Volontario europeo
– Come scegliere il progetto ideale
– Gli strumenti di candidatura: Cv e lettera di motivazione

Relatrici

BARBARA FINESSI, EURODESK MODENA
si occupa del servizio volontario europeo per il Comune di Modena dal 2000 e dal 2007 è operatore Eurodesk dell’Agenzia Locale di Modena.
Pensa che fare un’esperienza all’estero sia non solo un’ottimo opportunità di formazione ma sia anche una chance per conoscere meglio sé stessi e, per questo, dedica gran parte del suo lavoro a informare e orientare giovani e meno giovani alle opportunità di mobilità internazionale.

RITA VITA FINZI, EURODESK FERRARA
lavora da molti anni nel settore dell’informazione per i giovani occupandosi in particolare di temi legati alla mobilità europea ed internazionale.

———————————————————————————-

EURODESK
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell’informazione e orientamento sui programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l’utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l’integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

A FERRARA l’Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani – Comune di Ferrara
piazza Municipale 23 – 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 – fax 419490
eurodesk@comune.fe.itr.vitafinzi@comune.fe.it (mail per appuntamento)

A MODENA l’Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali – Comune di Modena
Europe Direct Agenzia locale EURODESK
Piazza Grande 17, 41121 Modena
Tel. 059 2032602 -int. 059 2032697
barbara.finessi@comune.modena.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!