Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Via Ripagrande, 12, 44121 Ferrara FE, Italia · 20 novembre 2016 · ore 18.00

TDoR 2016 – “Dalla testa ai piedi” di Simone Cangelosi –

Dove

Via Ripagrande, 12, 44121 Ferrara FE, Italia

Quando

da 20 novembre 2016 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
Circomassimo Arcigay Arcilesbica Ferrara

IL 20 Novembre ricorre la giornata del Transgender Day of Remembrance (TDoR).
IL TDoR è una ricorrenza per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

In occasione del TDoR (Transgender Day of Remembrance), le associazioni di Ripagrande 12 (Agedo, Circomassimo Arcigay Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno) avranno il piacere di ospitare Simone Cangelosi, invitando il pubblico presente alla visione del suo documentario autobiografico “Dalla testa ai piedi”.

In questo documentario Simone (produttore e regista del video) racconta la storia della sua transizione da donna a uomo; un diario, disincantato e toccante, della trasformazione fisica e psicologica che ha coinvolto il protagonista nel periodo trascorso tra la fine degli anni Novanta e il 2005.

Il film verrà proiettato alle ore 18:00. A conversare con Simone Cangelosi sarà presente Paolo Lunghi e Alex Masini del gruppo giovani di Circomassimo.
Infine, è previsto un aperitivo di chiusura.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!