Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 27 febbraio 2015 - 2 marzo 2015

TAG – Festival di Cultura LGBT 2015

Dove

Sala Estense
Piazza Del Municipio 2, Ferrara

Quando

da 27 febbraio 2015 · ore 05.00
a 2 marzo 2015

Info

Organizzatore:
Arcigay Ferrara

Patrocinato dal Comune di Ferrara, torna l’atteso appuntamento con TAG – Festival di Cultura LGBT, per infondere l’importanza del confronto e aprire un dialogo con chi non ha ancora gli strumenti per conoscere e capire la realtà del mondo gay, lesbico e transessuale.

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ideata e promossa da Arcigay Ferrara si terrà da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2015 presso Sala Estense. Il dibattito sui diritti civili per lesbiche, gay e transessuali, oggi più che mai, investe tanto le forze politiche quanto la Chiesa Cattolica. Perché i diritti sono di tutti, ed è fondamentale investire nella cultura delle differenze.

Nei suoi tre giorni ricchi di eventi, TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT affronterà temi di grande attualità, promuovendo incontri con volti noti della stampa e della televisione.

Ospite d’onore sarà il cantautore MARIO VENUTI, che Sabato 28 febbraio alle ore 18.00 presenterà il suo nuovo CD IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE: un viaggio dal tramonto delle nostre vecchie illusioni all’alba di una nuova consapevolezza ideato, scritto e musicato dal cantautore siracusano assieme a Francesco Bianconi dei Baustelle e a Kaballà.

In collaborazione con Agedo Ferrara, Venerdì 27 febbraio alle ore 16.00 si terrà l’incontro LE RICETTE DEL COMING OUT PERFETTO, con Rita de Santis (Agedo) e Chiara Reali (Le cose cambiano): un anteprima sull’incontro che Agedo terrà a Expo per raccontare il coming out attraverso le ricette della tradizione italiana.

Venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 ricorderemo Marcella Di Folco (storica leader del movimento LGBT italiano e prima transessuale al mondo eletta a una carica pubblica) grazie alla presenza del regista Simone Cangelosi, che le ha dedicato il suo nuovo documentario UNA NOBILE RIVOLUZIONE.

Per approfondire il tema delle trascrizioni, sulla scia della raccolta firme TRASCRIVIAMO, Sabato 28 febbraio alle ore 11.00 si terrà l’atteso incontro SPOSI IN EUROPA, COINQUILINI IN ITALIA, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara. Per ricordarci la realtà delle coppie “same sex” regolarmente sposate all’estero, sul palco interverranno la Senatrice PD MONICA CIRINNÀ, Marco Gattuso (giudice della Corte di Bologna), Luca Morassutto (avvocatura per i diritti LGBT Rete Lenford), Antonella Risi e Sarah Bonte (coppia trascritta a Milano).

Sabato 28 febbraio alle ore 16.00, ANNAMARIA TESTA ci racconterà attraverso spot italiani e stranieri GLI OMOSESSUALI VISTI DALLA PUBBLICITÀ. Un nuovo spaccato di società che sottolinea quanto alcune aziende nostrane siano più avanti della politica. Sul palco interverranno anche Valerio di Bussolo (Manager PR Ikea) e Fulvio Zendrini (esperto di comunicazione e Presidente de Le cose cambiano).

Domenica 1 marzo alle ore 11.00 parleremo di migranti, ragazze e di ragazzi in fuga dai loro paesi per discriminazioni sessuali. Animeranno il dibattito L’AMORE RUBATO il giornalista Michele Sasso (L’Espresso), Massimo Cipolla (Asgi), Jonathan Mastellari (MigraBo LGBT) e Paola Pirani (Amnesty International).

Si parlerà anche di sport. Domenica 1 marzo alle ore 16.00, l’attore CARLO GABARDINI (il mitico Olmo di Camera Café) incontrerà i ferraresi Roosters Rugby Seven per gridare no all’omofobia e alla transfobia. In collegamento dallo stadio San Siro di Milano interverrà inoltre il giornalista sportivo PAOLO COLOMBO (La7), che presenterà la nuova campagna “Allacciamoli” di Paddy Power.

L’ultimo incontro del festival è dedicato a Sebastiano Mauri e al matrimonio egualitario. Domenica 1 marzo alle ore 18.00, lo scrittore di origine italo-argentina presenterà il suo nuovo libro IL GIORNO PIÙ FELICE DELLA MIA VITA, attraverso una lunga intervista condotta dalla giornalista Stefania Andreotti.

Ci saranno inoltre due divertenti spettacoli teatrali.
Venerdì 27 febbraio alle ore 21.30, Alessandro Liuzzi e Andrea Zantonello metteranno in scena DA COSA NASCE CASA, commedia dolceamara che affronta con intelligenza e ironia l’amore tra due ragazzi precari, alle prese con una difficile convivenza forzata.
In collaborazione con Arcilesbica Ferrara, Sabato 28 febbraio alle ore 21.30 sarà la volta di DIARIO DI UNA DONNA DIVERSAMENTE ETERO, interpretato da LE BRUGOLE, popolare duo comico di Zelig Off. Annagaia Marchioro e Roberta Lidia De Stefano, dirette da Paola Galassi, mettono in scena le tragicomiche vicende di una donna che ama le donne: cabaret sulla vita e sull’amore ad altissimo rischio d’innamoramento

TAG – FESTIVAL DI CULTURA LGBT

vi aspetta a Ferrara
da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2015 presso Sala Estense (P.zza del Municipio).
Info: 393 5749359 – info@circomassimo.org

Per informazioni:

www.tagfestival.it info@circomassimo.org 393 5749359

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!