Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ferrara Sotto Le Stelle · 7 giugno 2015 · ore 20.00

SUN KIL MOON @FERRARA SOTTO LE STELLE | 7 Giugno 2015 Cortile del Castello Estense

Dove

Ferrara Sotto Le Stelle
Piazza Castello, Ferrara

Quando

da 7 giugno 2015 · ore 20.00

Info

Organizzatore:
Ferrara Sotto Le Stelle

Reduce dal successo dell’ultimo album, “Benji”, acclamato dalla stampa di tutto il mondo, dalla popolarità derivata dalla sua partecipazione all’ultimo film di Paolo Sorrentino “Youth” e nella settimana dell’uscita del suo nuovo album “Universal Themes” che si è già guadagnato un 9/10 da UNCUT magazine, l’ex leader dei Red House Painters, Mark Kozelek, salirà sul suggestivo palco del Cortile del Castello Estense domenica 7 Giugno con Neil Halstead degli Slowdive ad accompagnarlo chitarra e voce.

“Uno dei maggiori songwriter degli ultimi 25 anni”, per citare il giudizio di Ondarock, Mark Kozelek ha dapprima segnato gli anni ’90 con i suoi Red House Painters, con 6 album editi dalla prestigiosa 4AD che hanno anticipato lo slow-core degli anni a venire, dando voce ad un folk-rock oscuro e minimale, rallentato fino quasi all’immobilità. Con il passare degli anni ha raggiunto la piena maturità artistica attraverso una nuova creatura, i Sun Kil Moon, coi quali ha potuto affinare la sue doti liriche rivelandosi tra i migliori poeti della musica contemporanea.
Ma nel frattempo Kozelek ha svolto un’inesausta attività parallela e negli ultimi anni ha dato alle stampe numerosi album solisti e lavori frutto di diverse collaborazioni. Solo nel 2013 è stata la volta di Perils from the Sea, realizzato con Jimmy Lavelle e dell’album realizzato con i Desertshore, la creatura formata da Phil Carney, ex chitarrista dei Red House Painters, Mike Stevens (batterista) ed il pianista Chris Connolly ed intitolato semplicemente Mark Kozelek & Desertshore. Senza dimenticare le sue frequenti apparizioni cinematografiche, da “Quasi famosi” a “Vanilla Sky”, entrambi per la regia di Cameron Crowe.

A soli due anni di distanza dal precedente lavoro a nome Sun Kil Moon Among the Leaves, a febbraio 2014, sempre per la sua label Caldo Verde, Kozelek ha dato alle stampe con Sun Kil Moon l’album BENJI, che vede la collaborazione di artisti del calibro di Will Oldham (Bonnie Prince Billy) e Steve Shelley (Sonic Youth). Benji è un album intimo e confessionale, che affronta con disarmante lucidità e a tratti con cruda ironia la drammaticità dell’esistenza, grazie a un racconto onesto e dettagliato della vita privata dell’autore.

Probabilmente l’album migliore della sua lunga carriera, gratificato da un rarissimo 9.2/10 dalla bibbia indie “Pitchfork”, disco dell’anno di “Rumore”, il più autorevole mensile rock italiano (che gli ha anche dedicato la copertina) e presenza fissa nelle playlist di fine anno di tutta la stampa specializzata internazionale.

http://www.sunkilmoon.com
http://www.caldoverderecords.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!