Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 10 dicembre 2015 · ore 17.30

Sul palcoscenico tutto è mistero

Dove

Sala Estense
Piazza Del Municipio 2, Ferrara

Quando

da 10 dicembre 2015 · ore 17.30

Al via il ciclo di conferenze legato alla mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio.

 

Il primo appuntamento, giovedì 10 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Estense (P.tta Municipale 14), è con Eugenio Bolognesi, autore del volume Alceste. Una storia d’amore ferrarese. A seguito del fortunato ritrovamento di un carteggio inedito, Bolognesi racconterà il tormentato amore tra Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi, aprendo così un nuovo scorcio nella sua storia intima, culturale e artistica.

La conferenza fa parte del programma di iniziative intitolato «Sul palcoscenico tutto è mistero». Ferrara metafisica, che intende offrire al pubblico dei percorsi di approfondimento sull’arte metafisica.

Dopo il primo incontro, il ciclo proseguirà giovedì 14 gennaio 2016, sempre presso la Sala Estense, con la conferenza di Paolo Baldacci, curatore della rassegna di Palazzo dei Diamanti e massimo esperto dell’arte di de Chirico, sul tema Ferrara e le tre metafisiche di Giorgio de Chirico.

Giovedì 21 gennaio, sempre presso la Sala Estense, è in programma l’intervento di  Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, dal titolo  De Pisis, de Chirico e Carrà tra Ferrara e Bologna. 1916-1918. Giovedì 28 gennaio Flavio Fergonzi, dell’Università di Udine, affronterà l’interessante tema de La metafisica e la modernità: una linea italiana ed infine giovedì 4 febbraio chiuderà il ciclo Maria Grazia Messina, dell’Università di Firenze, con un intervento dal titolo Parigi 1911-1914, de Chirico e la cultura visiva delle avanguardie.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!