Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 29 ottobre 2014 · ore 20.00

{ SUCCEDE QUI } 2a edizione. Laboratorio di teatro site-specific

Dove

Wunderkammer

Quando

da 29 ottobre 2014 · ore 20.00

Info

Organizzatore:
Rigenerazione Urbana

Mercoledì 29 ottobre alle ore 19.00 @Wunderkammer l’APS Basso Profilo presenta la seconda edizione di { SUCCEDE QUI }, un laboratorio teatrale per formare attori ed attrici in grado di stabilire un’interazione con gli spazi pubblici.

Durante la serata saranno proiettate per la prima volta le riprese video inedite dello spettacolo STORIA DI UNA GIOCATRICE CHE RITROVO’ L’ANIMA, messo in scena nelle aree verdi del Quartiere Giardino di Ferrara dai partecipanti alla prima edizione del laboratorio.

| CHI |
Il laboratorio è a cura dell’APS “Basso Profilo” in collaborazione con il Teatro Nucleo International.
Conducono il corso Natasha Czertok e Davide Della Chiara.

| QUANDO |
Il laboratorio, curato da Natasha Czertok e Davide Della Chiara, si svolgerà dalle 18.00 alle 21.00 (A PARTIRE DAL 5 NOVEMBRE) @Wunderkammer-Palazzo Savonuzzi, Via Darsena, 57, Ferrara.

| COME |
>> Per iscrizioni e informazioni:
mail: succedequi@gmail.com
cell. 338 6761590; 348 9655709

>>Facebook:
-pagina
https://www.facebook.com/SuccedeQuiTeatro

| COSA |
Il progetto SUCCEDE QUI è un progetto realizzato nell’ambito del programma di ricerca Ri-generazione Urbana con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

>> Abstract:
Un teatro in grado di utilizzare geometrie e spazi pubblici come base creativa. Il percorso nasce dall’esigenza di formare attori ed attrici in grado di stabilire un’interazione con gli spazi pubblici.

Un progetto, “Cantiere Verde: un quartiere di nome Giardino”, sviluppato e promosso da Basso Profilo tra il 2011 e il 2012, che chiede di aprirsi con nuove prospettive.

Un’etica che ci spinge a percepire lo spazio pubblico come bene di prima necessità.

Su questi presupposti abbiamo ideato un laboratorio teatrale site-specfic, che sia in grado di fornire agli allievi, elementi per costruire personaggi e situazioni calibrati rispetto a luoghi e momenti urbani che appartengono alla città. Il Quartiere giardino di Ferrara nasce e si sviluppa nella forma in cui lo vediamo ora a partire dalla metà del 1800.
L’idea, sottesa nel disegno urbanistico del periodo, vedeva nella Città-giardino una città a misura d’uomo in contrasto con la città industriale.

Ora, molto è cambiato e servono nuove mani per accarezzare l’anima che vive il quartiere.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!