Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonaccossi · 17 giugno 2016 · ore 21.00

STUDENTI DEL FRESCOBALDI IN CONCERTO  

Berio Luciano

Dove

Palazzo Bonaccossi
Via Cisterna del Follo, 5, Ferrara

Quando

da 17 giugno 2016 · ore 21.00

 

I 34 DUETTI PER VIOLINI DI LUCIANO BERIO

Concerto delle classi di violino di Alessandro Perpich e di musica d’assieme per strumenti ad arco di Luca Bellentani

 

Venerdì 17 giugno ore 21 – Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi

Con una straordinaria apertura serale, venerdì 17 giugno alle 21 il Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna Studenti del Frescobaldi in concerto, iniziativa a cura del Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara che raccoglie i concerti di fine anno accademico degli allievi del Conservatorio estense e che anima il centro storico di Ferrara per tutto il mese di giugno.

Le classi di violino di Alessandro Perpich e di musica da camera per strumenti ad arco di Luca Bellentani proporranno l’insolita esecuzione integrale dei 34 duetti per due violini di Luciano Berio (1925-2003). Ciascuno dei 34 duetti, composti tra il 1979 e il 1983, si intitola con il nome di una personalità legata alla biografia dell’autore: Bèla Bartók, Bruno Maderna, Giorgio Federico Ghedini, Pierre Boulez, Leonardo Pinzauti, Fiamma Nicolodi, Franco Gulli, Igor Stravinskij e Lorin Maazel per citarne alcuni; nascono con finalità principalmente didattiche, pensate per affiancare nell’esecuzione maestro e allievo. Alessandro Perpich, An Eun Saen, Jacopo Ferri, Natalia Abbascià, Cecilia Ceroni, Eleonora Cavaliere, Letizia Bonchi, Marcella Mammone, Gianmarco Pavone, Giulio Signorile, Pasquale De Pinto, Simone Baroni, Floriana Stefano, Carlotta Tagliavini, Sara Martello, Federica Milioni, Francesco Sambo e Francesco Ferrati si alterneranno sul palco del Salone di via Cisterna del Follo ed eseguiranno in ensemble il duetto n. 20 Edoardo (Sanguineti), come prescritto dall’autore.

 

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Studenti del Frescobaldi in concerto, rassegna realizzata in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica con il patrocinio del Comune di Ferrara, prosegue sabato 18 giugno alle 17, sempre a Palazzo Bonacossi, con il concerto della scuola di violino di Alessandro Perpich.

 

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all’indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!