Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Turchi di Bagno · 12 febbraio 2016 - 3 aprile 2016

“Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis”

Dove

Palazzo Turchi di Bagno
C.so Ercole I d'Este 32, Ferrara

Quando

da 12 febbraio 2016 · ore 10.00
a 3 aprile 2016 · ore 18.00

Torna a disposizione del pubblico a Ferrara la selezione di ceramiche antiche e pagine di erbario, raccolti dal suolo cittadino e limitrofo e conservati a lungo nella sua casa di via Montebello a Ferrara, da un giovane Filippo de Pisis (1896- 1956), uno dei futuri protagonisti della creazione dell’arte metafisica italiana, destinato a diventare pittore di successo nella Parigi degli anni Venti e Trenta.

Questi oggetti saranno esposti nella Mostra “Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis”, visitabile da venerdì 12 febbraio a domenica 3 aprile 2016 dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 18, il venerdì dalle ore 10 alle ore 17, il sabato dalle ore 10 alle ore 18, domenica chiuso (a Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este, 32).

Saranno esposte anche opere grafiche e pittoriche dell’artista, provenienti dalle Gallerie Civiche di Arte Moderna, dal MAGI di Pieve di Cento e da un’importante collezione privata di Salerno. I fiori e spesso gli oggetti in ceramica hanno rivestito un grande rilievo nelle nature morte di de Pisis, espressioni di una sensibilità peculiare nutrita di memoria, bellezza e fragilità.

La mostra nasce in primo luogo da una tesi di dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni culturali, dedicata alla catalogazione e alla ricerca sul mondo del collezionismo, dei primi scavi archeologici e del mercato antiquario nella Ferrara del primo Novecento, uno dei momenti cruciali della protratta dispersione del ricco patrimonio culturale e storico- artistico ferrarese.

Prevista anche una serie di Conferenze e Laboratori didattici correlati alla Mostra

Tutte le info: http://bit.ly/1otQCFr

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!