Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ibs+Libraccio Ferrara · 9 giugno 2017 · ore 18.00

Stefano Muroni presenta il libro “Dall’alto della pianura. Storie di amore e di follia”

Dove

Ibs+Libraccio Ferrara
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, Ferrara

Quando

da 9 giugno 2017 · ore 18.00

 

Dialoga con l’autore

Maria Gloria Panizza

Raccolte dall’autore dalla viva voce della gente di pianura che ne è la protagonista, queste novelle d’amore e di follia, di vita e di morte, di fantasmi e di guerre, di manoscritti ritrovati e sogni catastrofici, di visioni ancestrali e legami lunari, compongono un almanacco campestre in cui avvenimenti antichi e recenti vengono trasfigurati in fiaba, leggenda, mito. Tutto il Novecento ci passa in mezzo: le prime leghe bracciantili, gli anni del fascismo, il duro lavoro nelle fabbriche di trasformazione, la guerra e la Liberazione, i disertori e i partigiani, la ricostruzione… fino ad arrivare ai giorni nostri. Un “romanzo di racconti” su un’umanità dolcemente angosciata, miseramente onesta, che vaga nella grande vallata ossessivamente piatta e senza via d’uscita, alla ricerca di un senso.

Stefano Muroni (Ferrara, 1989) si è diplomato in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha scritto e interpretato il film sul terremoto dell’Emilia, La notte non fa più paura, di Marco Cassini, presentato nel 2016 come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma. Ideatore, curatore e attore dell’audiolibro edito da Emons, Una notte del ’43, di Giorgio Bassani, ha collaborato con l’Enciclopedia Treccani per la web serie storica Voci di Resistenza, di Giuseppe Muroni. Dal 2012 a oggi è stato autore di videoclip, servizi televisivi, cortometraggi e film a sfondo storico-sociale, tanto da essere premiato a Milano con la Stella al Merito per il Cinema Sociale 2016. Con Pendragon ha pubblicato Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno (2015), Dall’alto della pianura (2017) e La notte non fa più paura (2017, a cura di).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!