Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro De Micheli · 23 novembre 2013 · ore 16.00

Spettacolo “Tanti Auguri”

Dove

Teatro De Micheli
Piazza del Popolo 11/A, Copparo

Quando

da 23 novembre 2013 · ore 16.00

STILEMA/ UNOTEATRO

I° Compleanno della BIBLIOTECABLU, in collaborazione con Associazione C.I.R.C.I. – Ferrara

di Silvano Antonelli

collaborazione drammaturgica: Giovanni Moretti

con Silvano Antonelli e Laura Righi

arrangiamenti musicali: Ettore Cimpincio

costruzione meccanismi scenici: Giò Gobbi

 

Difficile dirlo perchè sulla scena non c’è.

Una madre e un padre organizzano la festa per il suo compleanno, ma non riescono più a trovare il figlio. E’, probabilmente, sotterrato dai pacchi regalo che cadono dall’alto e hanno ormai formato un mucchio al centro della scena. Uno stillicidio di pacchi colorati che arrivano accompagnati dalle voci dei tanti parenti, amici, spot pubblicitari che scaricano sui bambini e su noi tonnellate di cose. Lo chiamano e lo cercano sotto i pacchi. Hanno loro stessi dimenticato di comprare un regalo, cosa gli regaleranno?  I due genitori si perdono tra i pacchi alla ricerca di un regalo importante Dall’ultimo modello di robot all’altalena dal monopattino al pallone.  Ma… ha già tutto… quale regalo può essere fatto a chi ha tutto… Forse il tempo… il proprio tempo, il tempo che i genitori e figli dovrebbero trascorrere insieme: raccontare una storia prima di addormentarsi; inventare un gioco; fare un giro in bicicletta, la montagna, il mare. Strani e particolari “regali” che non hanno bisogno di scatole e fiocchi rossi, forse i più preziosi. Riusciranno mamma e papà a ritrovare il figlio?  O non rischieranno anch’essi di rimanere sotterrati dai colorati regali? I bambini sono bersaglio e motore di potenti campagne che fanno franare su di loro quintali di merci, spesso inutili.  “I regali” allora paiono diventare i sostituti di tante cose: l’incapacità di parlarsi, l’incapacità di vivere esperienze insieme. Dietro al tema apparente dei regali c’è l’eterno rapporto tra l’essere e l’avere che nella formazione e nella crescita dei ragazzi assume importanza decisiva. Lo stile vuole vagare tra il comico, l’assurdo e il surreale, in quel luogo del teatro dove ci si provi a rappresentare, prima che situazioni, emozioni. Piccole emozioni che parlino dei bambini, di noi e del nostro tempo.

Età: dai 3 anni

 

BAR DEL TEATRO, dalle ore 17.00

CENTO STORIE BLU’

Letture animate, narrazioni e degustazioni per crescere

a cura di Silvia Dambrosio e le ragazze della Tana delle Storie.

Degustazioni a cura dell’Azienda agricola F.lli Billo

 

RIDOTTO DEL TEATRO, dalle ore 17.00

COMPLEANNO IN MUSICA

A cura di Lara Tamoni, storie di Marcello Brondi e Teresa Fregola

Musiche eseguite da i Matti del Diluvio

 

SALA GRANDE, dalle ore 17.00

TRE CANZONI TRE

con Silvano Antonelli

per il compleanno della Bibliotecablù

In collaborazione con Associazione C.I.R.C.I. – Ferrara

All’Ospedale di Cona compie un anno la bibliotecablù dei bambini e dei ragazzi che si trovano ricoverati nei reparti di pediatria. La bibliotecablù è aiutare i piccoli pazienti ad affrontare il trauma dell’ospedalizzazione e superare la noia e il disagio durante le giornate di ricovero attraverso la lettura dei libri e il gioco.

 

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!