Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 6 marzo 2014 · ore 17.00

Spettacolo: LIVE CRACKS – site-specific performance

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 6 marzo 2014 · ore 17.00

live cracks poster

LIVE CRACKS

Progetto di Milka Panayotova

Con Alessandra Fabbri Laura Gagliardi

Musiche di Giacomo Marighelli e Bartleby Urens

Teatro anatomico di Ferrara– Biblioteca Ariostea

6 marzo, giovedì

Far tornare per un pomeriggio il settecentesco teatro anatomico alla sua funzione originale di luogo per l’esplorazione del corpo umano, ma mettendo questa volta al centro dell’attenzione i corpi in movimento di una performance dal vivo: dagli scranni un tempo usati da studenti e professori per assistere alle autopsie di cadaveri, gli spettatori osserveranno le performer/danzatrici esplorare gli spazi e l’architettura del teatro in rapporto alle possibilità e ai limiti fisici del proprio corpo, in una celebrazione della vita e del movimento.

Lo spettacolo è stato ideato da Milka Panayotova specificamente per il teatro anatomico di Palazzo Paradiso e costituisce il primo tassello di un ampio progetto dedicato alla live-performance come strumento per la riscoperta e la valorizzazione dei rari teatri anatomici sopravvissuti fino a oggi. Un modo per ricordare l’importanza dei pionieristici studi anatomici, che proprio nei teatri del nord-est italiano fiorirono a partire dal Rinascimento, non soltanto per lo sviluppo della medicina, ma anche dell’arte, della danza e della concezione stessa dei nostri corpi. E un occasione per riscoprire questo aspetto cruciale del nostro essere umani in un’era nella quale la sedentarietà, gli ideali di bellezza creati con Photoshop e le mille identità virtuali della società digitale ci rendono sempre meno consapevoli della nostra corporeità.

La performance inizia alle ore 17 con 25 posti a disposizione e dura circa 20 minuti. In caso di elevata richiesta si terrà una seconda sessione alle ore 18 per ulteriori 25 spettatori. Per assicurarvi i posti prenotate via email a milkapan.book@gmail.com o telefonate allo 3806482755 (ore 19-22). I posti rimanenti saranno messi a disposizione di chi arriverà per primo in occasione dello spettacolo.