Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 4 novembre 2015 · ore 21.00

SPETTACOLO L’essenza di Caino: canto d’amore alla follia

Dove

Sala Estense
Piazza Municipale, Ferrara

Quando

da 4 novembre 2015 · ore 21.00

Info


Ingresso: 5 euro €

Mercoledì 4 novembre, alle 21, presso la Sala Estense di Ferrara, con lo spettacolo “L’essenza di Caino: canto d’amore alla follia” continua la rassegna “La Società a Teatro 2015”, dedicata a teatro, musica, danza, video e narrativa per promuovere la cultura del sociale, della memoria e della partecipazione. A portare in scena lo spettacolo sarà la Compagnia Animali Celesti – Teatro d’arte civile di Pisa, associazione composta da artisti, educatori, utenti psichiatrici e cittadini interessati ai valori della diversità, guidata da Alessandro Garzella, ideatore di opere e progetti d’impegno artistico e civile.

L’Essenza di Caino è un’azione scenica sulle forme e sui valori della diversità scritta e diretta da Alessandro Garzella con Giulia Benetti, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Marco Selmi, Anna Teotti e Alessandro Garzella. L’azione performativa è frutto di un progetto che vuole verificare quanto la prolungata vicinanza umana e professionale con persone che hanno attraversato la malattia mentale, spesso con esperienze di vita estreme, possa essere rappresentata, trasmettendo l’essenza di questo contatto ad altre comunità, gruppi di attori, educatori, studenti, semplici spettatori interessati a confrontarsi con ciò che il teatro può essere, in relazione alle proprie e altrui diversità. Il percorso pone la marginalità al centro della ricerca espressiva, pensando che la forma determini il senso dell’incontro teatrale con la follia.

L’Associazione culturale “Animali Celesti/teatri d’arte civile” collabora con ASL 5 di Pisa, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, ha ideato opere e progetti d’impegno artistico e civile al Teatro di Pisa, a Capannori, dove codirige il Cantiere delle Differenze e in Lombardia, dove ha condotto per anni una residenza presso il Teatro Stalla di una comunità terapeutica gestita dalla Fondazione Emilia Bosis di Bergamo. L’associazione, iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale, collabora con lo studio di counselling desyarte di Pisa per le attività di ricerca artistica e formazione della scuola triennale gestalt teatro DIS/SENSI.

Ingresso 5 euro

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!