Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 23 gennaio 2014 · ore 09.45

Spettacolo “JOHN TAMMET FA SENTIRE LE PERSONE COSÌ :-?”

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 23 gennaio 2014 · ore 09.45

Info

Organizzatore:
Teatro Comunale

SPETTACOLO VINCITORE DEL “PREMIO SCENARIO INFANZIA 2012”

uno spettacolo di Davide Giordano
scritto, diretto e interpretato da  Davide Giordano Federico Brugnone
a cura di Daniele Muratore

C’è chi mente e c’è chi non mente. Poi c’è chi non può mentire. Per John Tammet la colpa più grave è dire che è successo qualcosa quando invece è successo qualcos’altro: “… perché soltanto una cosa può accadere in un determinato momento e in un determinato luogo…”.
John è affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento. Immaginiamo un mondo chiaro come una tavola matematica, schematico, regolare, da decifrare senza fraintendimenti, senza doppi sensi. John Tammet può memorizzare lunghissime sequenze numeriche ma non è in grado di distinguere la destra dalla sinistra. Può fare calcoli complicatissimi in una frazione di secondo ma non riesce a decifrare l’espressione facciale delle persone.
La sua vita è scandita da appuntamenti regolari che deve necessariamente rispettare. Il suo è un mondo interiore incapace di relazionarsi con quello esterno; un mondo ricco di particolari eppure semplice. Un giorno scopre una verità che cambia la sua vita. Quel giorno sarà costretto ad affrontare i suoi limiti e le sue paure.
Un personaggio caratterizzato da una patologia, la sindrome di Asperger, si rivela portatore di risorse di autenticità, profondità, spunti di riflessione sulla condizione umana. La costruzione del testo drammaturgico diviene al contempo scrittura scientificamente fondata ed esteticamente sapiente, ed offre ai giovani spettatori spunti di riflessione su diversi temi quali l’abbandono, la disabilità e il bullismo. L’interazione con il pubblico arricchisce l’esperienza teatrale di vivacità, invenzione e interessanti spunti di consapevolezza.

Linguaggio prevalente: teatro d’attore
Scuola SECONDARIA

Durata 50 minuti

Prezzo ingresso:  € 5,00

La biglietteria sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nei luoghi di rappresentazione.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!