Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzina Marfisa d’Este · 21 settembre 2013 · ore 19.00

Spettacolo itinerante ATRIDI

Dove

Palazzina Marfisa d’Este
Corso Giovecca, 170, Ferrara

Quando

da 21 settembre 2013 · ore 19.00

Spettacolo itinerante per 12 spettatori
ingresso gratuito
(prenotazione obbligatoria)
tel.+39 333 683 5462
http://atridi.tumblr.com/ |

Un viaggio. Letteralmente. Che muove dall’Agamennone di Eschilo e consente allo spettatore di penetrare nella casa del re di Micene, di ritorno vittorioso da Troia dopo lunga assenza.

Di stanza in stanza il pubblico ne attraversa la casa e con essa la lunga catena di sangue della stirpe degli Atridi. Quella ineluttabile che per volere divino o ragion di stato ha colpito la figlia Ifigenia. Che sta per abbattersi su Agamennone e sulla sacerdotessa troiana Cassandra, condotta lì come preda di guerra, attraverso il braccio vendicatore di Clitemnestra, quella stessa regina che di lì a poco non troverà scampo.

Un viaggio che senza tradirlo avvicini l’antico, pur parlando al presente, frutto di una ricerca partita dal testo greco e sviluppata in scena grazie al sostegno di riflessioni filologiche, linguistiche e antropologiche. Un’indagine volta a far emergere l’umanità celata dietro al mito e a esplorare quali azioni non arbitrarie consentano oggi una riproposizione dello spettacolo antico. E, di nuovo, come tradurle sul piano visivo, come permettere che nuovamente risuonino in noi.
Da simili urgenze nasce questo viaggio fisico, sensoriale ed emotivo che muove spazio, tempo e lingua e che accosta la dimensione mitica a quella più umana, grazie all’avvicendarsi misurato di partiture fisiche, parola detta e cantata.

Produzione: fragmateatro
Supervisione e regia Elisabetta Bianca con Leonardo Fiorentini, Attilio Imbrogno, Alessia Passarelli, Barbara Pizzo

per info e prenotazioni:
+39 333 683 5462
fragmateatro@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!