Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 12 febbraio 2014 · ore 09.45

Spettacolo: FUORI CLASSE

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 12 febbraio 2014 · ore 09.45

Info

Organizzatore:
Teatro Comunale
Ingresso: 5 €

COMPAGNIA LA PULCE

FUORI CLASSE

di e con Silvia Briozzo ed Enzo Valeri Peruta 
collaborazione artistica  Marcello Magni

Lo spettacolo tratta il tema del benessere a scuola, ponendo come prioritarie le relazioni tra docenti e alunni come base per la motivazione e l’apprendimento.  A completare la triade su cui poggia l’impianto scolastico è la figura dei genitori e delle famiglie, che giocano un ruolo importantissimo nella formazione e nell’educazione dei ragazzi.
Raffaele e Miriam sono due alunni alla soglia dell’esame di terza media: lui è uno studente diligente e dagli ottimi risultati; lei è irrequieta, la scuola le sta stretta e non lo nasconde. Un giorno, tra i tanti nove e dieci presi da Raffaele per il suo impegno, arriva un cinque; e col cinque arriva anche il timore di aver profondamente deluso le aspettative della sua famiglia. Miriam ha un piano, apparentemente perfetto: scappare e nascondersi nella vecchia soffitta della scuola. Tra banchi impolverati e vecchi sgabelli, i due ragazzi saranno testimoni degli eventi che accadono intorno a loro; complice un foro nel pavimento, che offre una vista strategica sulla loro classe.
La fuga si rivela presto una fantastica occasione di apertura verso l’altro e di riflessione sui temi attorno a cui ruota la loro vita di adolescenti: il senso dello studio, le proprie motivazioni, i propri talenti, i desideri, le difficoltà. E soprattutto sul rapporto con gli adulti: docenti e genitori.
Ma il tempo stringe, la preoccupazione all’esterno preme: consapevoli di avere i minuti contati, Miriam e Raffaele dovranno trovare il coraggio di esprimere a voce alta il loro disagio.

Linguaggio prevalente: teatro d’attore
Scuola SECONDARIA

Durata 60 minuti ca.

Prezzo ingresso:  € 5,00

La biglietteria sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nei luoghi di rappresentazione.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!