Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 16 novembre 2013 · ore 18.00

Spettacolo “Anteros, sive de mutuo amore”

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 16 novembre 2013 · ore 18.00

Trame estensi: i Palazzi ferraresi si raccontano .
Tre serate che vedranno le contrade e la Corte Ducale, all’interno di tre importanti palazzi del Rinascimento Estense.
Il nuovo programma di spettacoli, animazioni, narrazioni, ospitato in alcune delle più belle dimore Estensi di Ferrara percorre  il filo dei misteri irrisolti, a metà fra leggenda e storia.

16 novembre, ore 18.00-2.00 Palazzo Costabili/Ludovico il Moro
A Palazzo Costabili, i Rioni di Santo Spirito e di San Benedetto, assieme al Borgo San Giovanni, racconteranno di “Anteros, sive de mutuo amore”. Nell’animazione rivivrà il mito di Eros e Anteros, che Antonio Costabili scelse come soggetto per la realizzazione delle diciotto lunette affrescate nell’Aula Costabiliana, nota come Sala del Tesoro, nel Palazzo che ospiterà l’evento. Fonte d’ispirazione degli affreschi unanimemente attribuiti al Garofalo, il poemetto “Anteros, sive de mutuo amore” fu composto appositamente dall’umanista Celio Calcagnini, amico del Costabili, nel quale si racconta il principio dell’amore corrisposto.

Ingresso gratuito

info@paliodiferrara.it

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!