Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Jazzclub Ferrara · 30 aprile 2015 · ore 10.00

“Song Improvisations” – Masterclass

Dove

Jazzclub Ferrara

Quando

da 30 aprile 2015 · ore 10.00

Info

Organizzatore:
Jazz Club Ferrara

Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna e Jazz Club Ferrara
presentano:

“Song Improvisations”
Master class sulla ‘forma canzone’ aperta a tutti gli strumenti con
Marta Raviglia, Piero Bittolo Bon, Alfonso Santimone, Danilo Gallo, Zeno De Rossi, Silvia Donati

In occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, una rosa dei più autorevoli musicisti che gravitano nell’area emiliano-romagnola si troveranno riuniti per dare vita a “Song Improvisations”, una master class dedicata alla forma canzone aperta a tutti gli improvvisatori, che siano strumentisti o cantanti. Il corso intensivo si focalizzerà sulla varietà di approcci improvvisativi alla forma canzone, analizzando le varie tecniche e strategie a disposizione. E dopo la giornata di studio e pratica, la sera il palco del Jazz Club ospiterà allievi e docenti per un concerto saggio in forma di jam. Sia nel corso del seminario, che del concerto i docenti si combineranno in varie formazioni per interpretare un repertorio di songs senza steccati stilistici.

Cantante, improvvisatrice e compositrice, Marta Raviglia frequenta da sempre le musiche più avventurose. Canta stabilmente in diverse formazioni tra cui il duo Vocione e quello con Manuel Attanasio, il trio con Pierluigi Balducci e Maurizio Brunod, il quintetto Mansarda con Henry Cook.

Anche se il sax alto è il suo strumento d’elezione, Piero Bittolo Bon è fondamentalmente un polistrumentista. Membro del collettivo El Gallo Rojo, guida il sestetto Jümp The Shark e gli Original Pigneto Stompers (con Jamaaladeen Tacuma).

Alfonso Santimone ha suonato con Harold Land, Robert Wyatt, George Cables, Jimmy Owens, Tony Scott. Ma è attivo anche come compositore per opere teatrali, video e multimediali; collabora inoltre a molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata.

Tra i tantissimi musicisti con cui Danilo Gallo ha suonato si ricordano Uri Caine, Cuong Vu, Marc Ribot, Ben Perowsky, Ralph Alessi, Bob Mintzer, Benny Golson, John Tchicai, Gianluigi Trovesi, Francesco Bearzatti… Ma è anche leader dei Gallo & The Roosters, e co-leader di formazioni come i Mickey Finn, i Rollerball e i Guano Padano.

Il percorso vocale di Silvia Donati è iniziato col funky e l’R&B, prima di approdare alle sue attuali specialità: il jazz e la musica brasiliana. Ha cantato con Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Ares Tavolazzi, Danilo Rea, Nicola Stilo e Toninho Horta.

Batterista e compositore, Zeno de Rossi ha dato dimostrazione della sua versatilità suonando con artisti come Franco D’Andrea, Enrico Rava, Vinicio Capossela, Francesco Bearzatti… Fa parte del collettivo El Gallo Rojo.

Informazioni e Iscrizioni
Tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13)
Tel. 339 7886261 (tutti i giorni dalle 15.30)
Email ejn@ejn.it

Quota di partecipazione
€ 20 (tessera Endas obbligatoria: € 15)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!