Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Videoteca Biblioteca “Vigor” · 8 aprile 2016 · ore 21.00

Somnambulism: presentazione del libro fotografico di Lara Ciarabellini

Dove

Videoteca Biblioteca “Vigor”

Quando

da 8 aprile 2016 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Associazione Feedback

Siete invitati a partecipare alla presentazione del libro fotografico “Somnambulism”, della fotografa Lara Ciarabellini.

La presentazione si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 21.00, presso la videoteca “Vigor”, in via Previati 18 a Ferrara; sarà presente l’autrice.

L’ingresso alla serata è gratuito per i soci Feedback; è possibile tesserarsi anche la sera stessa dell’evento.

Il libro, realizzato 20 anni dopo il conflitto in Bosnia Erzegovina, discute l’importanza della cultura e del contesto urbano nella costruzione-distruzione-ricostruzione di un Paese.

In quattro differenti fasi, il lettore sarà coinvolto in un vagabondaggio metaforico notturno e diurno tra nuovi e antichi monumenti, infrastrutture e edifici.
Inizialmente, il viaggio nel tempo tra Sarajevo e Belgrado racconta gli eventi storici che hanno dato vita alla nazione iugoslava nata dalla seconda guerra mondiale.
Successivamente, il viaggio rivela l’amnesia collettiva del conflitto del 1992-1995, passando attraverso i paesaggi ancora offesi dalla tragedia della guerra e dall’urbicidio.

Nelle due fasi conclusive, il dualismo tra divisione e unità, che caratterizza il terreno contemporaneo della Bosnia Erzegovina, viene raccontato sia dalla visibile presenza di simboli religiosi sia da paesaggi che insorgono per difendere la comune memoria multiculturale dall’oblio.

Con le sue fotografie, Lara Ciarabellini mostra i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nell’ingarbugliata rete degli strati di memoria collettiva bosniaca e iugoslava, aggiungendo un nuovo e personale punto di vista nell’analisi delle conseguenze dell’ultima guerra. Poesie, testi, e foto d’archivio accompagnano il suo viaggio e quello del lettore.

Oltre alle fotografie dell’autrice, il libro contiene testi e poesie di: Šefik Daupović Fiko, Christian Elia, Edin Forto, Andjelka Klemenčić, Paul Lowe, Samanta Milio, Tomo Novosel, Dino Pora Porović, Francesca Rolandi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!