Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Commerciale “Il Castello” · 8 maggio 2015 - 11 maggio 2015

Sicurstrada Live

Dove

Centro Commerciale “Il Castello”

Quando

da 8 maggio 2015 · ore 05.00
a 11 maggio 2015

A Ferrara l’8, 9, 10 maggio con “Sicurstrada Live

 

Tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Ipercoop – Centro Commerciale “Il Castello”, via Giuseppe Giusti 4

 

Venerdì 8 maggio, Unipolis, con l’assessore Modonesi,

incontra gli studenti dell’Istituto “Copernico – Carpeggiani”

 

Domenica 10 maggio, Giornata nazionale delle due ruote, biciclettata

organizzata insieme alla UISP, con partenza dal Castello Estense

 

 

Nel 2014 a Ferrara è migliorata la sicurezza stradale. Infatti, rispetto al 2013, sono diminuiti sia gli incidenti stradali, passando da 1.068 a 1.024, sia i morti che hanno registrato un calo drastico: da 12 a 4. Fra le vittime del 2014 un ciclista, erano stati 3 nel 2013; anno nel quale anche un pedone era rimasto ucciso.

Dati che evidenziano l’importanza di proseguire gli sforzi per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.

 

Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Ferrara, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio: tre giornate nelle quali all’Ipercoop – Centro Commerciale “Il Castello”, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.

 

Contemporaneamente, nella mattinata di venerdì 8 maggio, alle ore 10.15, nell’Aula Magna dell’ITI “Copernico – Carpeggiani”, via Pontegradella, 25, si svolgerà un incontro con gli studenti, insieme ad amministratori ed esperti di sicurezza stradale, nel quale saranno anche proiettati e commentati i migliori spot italiani ed internazionali riguardanti la guida sicura. Parteciperanno: Aldo Modonesi, assessore alla mobilità del Comune di Ferrara; Susanna Benetti, docente dell’Istituto; Daniela Fini, ispettore capo Polizia Municipale; Giordano Biserni, presidente ASAPS, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.

Sabato 9 maggio, alle ore 15,30, lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento dianimazione, condotto da Andrea Barbi, che coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile.

Domenica 10 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, Unipolis e Uisp, con il supporto di Assicoop, organizza unabiciclettata “Da Castello a castello” con ritrovo alle ore 9,30  in Largo Castello e arrivo previsto per le 11 al Centro Commerciale “Il Castello”. Una iniziativa completamente gratuita. Per partecipare telefonare a UISP Ferrara 0532 907611 o scrivere aciclismo@uispfe.it. Oppure presentarsi direttamente domenica mattina nel punto di ritrovo, muniti di una bicicletta.

 

Le  tre giornate e le iniziative in programma, patrocinate dal Comune di Ferrara, sono realizzate insieme a Asaps, ITI “Copernico – Carpeggiani”, UISP Ferrara, Coop Estense, Assicoop Modena & Ferrara, Centro Commerciale “Il Castello”, Consiglio Regionale Unipol Emilia-Romagna.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!