Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Civico di Storia Naturale · 22 maggio 2016 · ore 10.30

SI LEGGE…BIODIVERSITA’ Giornata Mondiale della Biodiversità

Dove

Museo Civico di Storia Naturale
via De Pisis 24, Ferrara

Quando

da 22 maggio 2016 · ore 10.30

Il Museo celebrerà la Giornata Mondiale della Biodiversità 2016 partecipando agli eventi coordinati dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara.

In particolare, il Museo di Storia Naturale ospiterà domenica 22 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30, una delle tappe della maratona di lettura “Si legge … Biodiversità”, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con i CEAS regionali.
Le altre sedi ferraresi della maratona saranno il Parco Urbano Bassani e l’Associazione Terraviva, in via delle Erbe (nelle vicinanze di Piazza Ariostea).

Tutti coloro che volessero cimentarsi in 5-10 minuti di lettura in pubblico di brani attinenti al tema “Biodiversità”, scelti fra quelli più amati oppure da testi messi a disposizione presso la Biblioteca Bassani di Barco, potranno pre-iscriversi rivolgendosi al Centro IDEA tel: 0532/742624 mail: idea@comune.fe.it.

I più volenterosi potranno apprendere le tecniche di lettura in pubblico partecipando, nelle giornate del 10 e 17 maggio 2016 presso la Biblioteca Bassani dalle ore 16:30 alle ore 19:00, ad un laboratorio gratuito di narrazione e lettura ad alta voce tenuti da Teresa Fregola della “Piccola Compagnia dell’Airone”.
In caso di maltempo, la maratona si svolgerà interamente nelle sale del Museo di Storia Naturale.

Al termine della maratona, alle 13.00 presso l’Associazione Terraviva si terrà un pic-nic solidale.

Le manifestazioni per la Giornata della Biodiversità comprendono altri eventi nelle giornate di sabato 21 maggio presso l’A.R.E. Schiaccianoci in collaborazione con le GEV-Guardie Ecologiche Volontarie, e nel pomeriggio di domenica 22 maggio presso il Centro Visite del Bosco di Porporana (inaugurazione dei nuovi allestimenti del Centro ripristinato dopo il terremoto del 2012 e visita narrativa al bosco).

Il programma completo di domenica 22 maggio:

10.30 – 12.30
SI LEGGE…… BIODIVERSITÀ
Maratona di lettura di brani, poesie e racconti che trattano il tema della Biodiversità in tutte le sue possibili accezioni che si svolgerà in contemporanea nei seguenti luoghi:
– Parco Urbano Bassani (entrando dal ponte di via Bacchelli 50m sulla destra presso il gruppo di alberi rossi.
– Museo di Storia Naturale
– Terraviva, via delle Erbe (vicinanze di Piazza Ariostea)

E’ gradita la preiscrizione dei lettori presso il Centro IDEA tel: 0532/742624 mail: idea@comune.fe.it.
In caso di maltempo la maratona di lettura si svolgerà all’interno delle sale del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

ore 13.00 – 14.30
Presso l’area di Terraviva in via delle Erbe a Ferrara, a cura di TerravivaBio e Biopastoreria picnic condiviso (ognuno porta qualcosa) con accompagnamento musicale.

ore 15.30 – 16.30
A Porporana presso il Centro Visite dell’A.R.E. “Bosco di Porporana” in via Martelli 300 accoglienza dei partecipanti e inaugurazione del Centro Visite alla presenza delle autorità locali.
Merenda per tutti i partecipanti a cura di Agriturismi “La Spagnolina” e “Pascoletto” e di Asssociazione A.R.E.A.

ore 16.30 – 18.00
Nel Centro Visite:
– Il Bosco commestibile: proiezione e informazioni sulle erbe, fiori e frutti del Bosco, a cura di Annalisa Malerba
– Piccoli laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per avifauna, farfalle e api a cura del Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie.

ore 17.30 – 18.30
Una storia nel bosco: passeggiata nel Bosco di Porporana con animazione teatrale a cura della “Piccola Compagnia dell’Airone”

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!