Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro storico · 2 settembre 2016 · ore 16.00

Serata Inaugurale di ESTATEBAMBINI 2016

Dove

Centro storico
piazza della Cattedrale, Ferrara

Quando

da 2 settembre 2016 · ore 16.00

Anche quest’anno ritorna EstateBambini – XXIII Edizione, la tradizionale festa cittadina dedicata a bambini e famiglie.

La manifestazione aprirà venerdì 2 settembre con la Notte Bianca che si svolgerà nelle vie del Centro Storico e offrirà moltissime proposte interessanti per tutte le età. La festa continuerà poi, dopo una breve pausa, da martedì 6 a domenica 13 settembre, nell’anello dell’Acquedotto Monumentale di Piazza XXIV Maggio. Parallelamente da martedì 6 a sabato 10 settembre si terrà, alla Sala Estense, la Decima Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi.

EstateBambini, promossa da Comune di Ferrara – Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e dall’Associazione CIRCI (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia), offre a grandi e piccini tanto divertimento con spettacoli, mostre, teatro e giochi. Tutto ciò è reso possibile anche grazie al contributo del volontariato di bambini, ragazzi e adulti attraverso il “Progetto del Volontariato dei Ragazzi” sostenuto dal CIRCI.
I volontari del CIRCI sono bambini della scuola primaria, dai 7 anni (PelleOssa), ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Junior) e adulti che offrono la loro collaborazione, in preparazione e durante la festa, gestendo nella “Città dei Ragazzi”, numerose attività e giochi, organizzati in diversi “Gruppi”: Gruppo Cucina, Gruppo Teatro, La Tana delle Storie con i Laboratori di Narrazione per bambini e adulti, le tre Giurie di Festebà – Festival di Teatro per ragazzi, il Gruppo Redazione. L’esperienza del volontariato è un’occasione speciale di crescita per bambini e ragazzi, attraverso il confronto e lo scambio, la responsabilizzazione ed il divertimento.

Per chi fosse interessato ad offrire la propria collaborazione come volontario, trova a questo  linkhttp://www.ifb.fe.it/index.php?id=368 le informazioni e il programma dei laboratori a cui è possibile iscriversi, in preparazione alle attività che si svolgeranno durante la festa.