Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri 5, 44121 Ferrara · 29 gennaio 2016 · ore 17.00

«SENZA VOCE, SENZA OCCHI E SENZA VISO» Alberto Savinio musicista

Dove

Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri 5, 44121 Ferrara

Quando

da 29 gennaio 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

L’edizione 2016 del festival miXXer si presenta in anteprima venerdì 29 gennaio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, con un pomeriggio dedicato all’eclettica e fantasiosa personalità di Alberto Savinio (1891-1952), pittore, compositore e musicista. Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello minore di Giorgio, trascorre la giovinezza a Parigi dove si accosta ai gruppi di avanguardia e si dedica al balletto, alla musica di scena e da camera; nel secondo dopoguerra, stabilitosi in Italia, cura le scene e i costumi di alcuni allestimenti alla Scala di Milano e collabora in qualità di critico e saggista con prestigiose riviste e testate nazionali.
Il pomeriggio, a cura del festival miXXer, è ideato e promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, in occasione della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie a cura della Fondazione Ferrara Arte in corso a Palazzo dei Diamanti.

Lo storico dell’arte Giuseppe di Natale, curatore della Fondazione Ferrara Arte e di Palazzo dei Diamanti, e il musicologo Nicola Badolato introdurranno il concerto dei docenti e degli allievi del Conservatorio dedicato a composizioni di Savinio, Satie e Poulenc.
In apertura il “surrealismo mediterraneo” di Les Chants De La Mi-mort, Album 1914 di Savinio, nell’interpretazione di Alice Rognini (soprano), Fabio Valente (fagotto) e Davide Finotti (pianoforte e celesta). Di Erik Satie Andrea Ambrosini proporrà Nocturne n. 1 e Martina Danielli e Piergiorgio Vanzini (trombe) Sonnerie pour réveiller le Roi des singes. Martina Danielli e Piergiorgio Vanzini, con Andrea Ambrosini al pianoforte, apriranno poi la parentesi dedicata a Francis Poulenc con Eiffel tower polka; a seguire Le Bestiaire, ou le Cortège d’Orphée, suite del 1919 su poesie di Apollinaire: Stefano Cardi sarà alla guida dell’ensemble composto da Anastasia Cazzola (soprano), Salvatore Trazzera (flauto), Salvatore Pennisi (clarinetto), Fabio Valente (fagotto), Sofia De Falco e Luca Mardegan (violini), Marta Fergnani (viola) e Luca De Falco (violoncello).

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il contributo di Lions Club Ferrara Host.
L’ingresso è libero.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>L&#8217;ediz...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>L&#8217;ediz...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'L'edizione 2016...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.