Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Villa Horti della Fasanara · 27 aprile 2013 · ore 17.30

Seminario “Michelangelo Antonioni – Uno sguardo fuori dal tempo”

Dove

Villa Horti della Fasanara
Via delle vigne, 34, Ferrara

Quando

da 27 aprile 2013 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Associazione Michelangelo Antonioni

A cura dell’Associazione “Michelangelo Antonioni” e  della MLB Home Gallery

 

Relatori: Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich

 

Villa Horti della Fasanara, Via delle Vigne 34, Ferrara; partecipazione gratuita

 

Sabato 27 aprile 2013 alle 17.30, presso gli Horti della Fasanara (Via delle Vigne 34), avrà luogo un seminario con partecipazione gratuita per tutti gli appassionati del cinema di Antonioni da titolo Michelangelo Antonioni – Uno sguardo fuori dal tempo. L’evento è a cura dell’Associazione “Michelangelo Antonioni” e della MLB Home Gallery. Il seminario sarà condotto da Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico e delle arti visive e Orith Youdovich, fotografa israeliana che vive e lavora tra Roma e Tel Aviv., autori del libro Cosa devo guardare. Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni (Postcart, 2012) e si svolgerà in occasione del finissage della mostra di Orith Youdovich Come devo vivere. Dialoghi visivi con il cinema di Michelangelo Antonioni a cura di Maria Livia Brunelli e allestita presso gli Horti della Fasanara.

 

La figura di Michelangelo Antonioni, soprattutto nel periodo più recente, è stata spesso accostata a un territorio espressivo nel quale confluiscono arti e linguaggi differenti. Ma un aspetto fondamentale ancora non analizzato in profondità è l’intensa relazione tra lo sguardo di Michelangelo Antonioni e la fotografia del XX secolo con particolare riferimento ad alcune produzioni fotografiche internazionali del dopoguerra.

Il seminario intende mettere in luce connessioni tra le visioni di Antonioni, quelle di alcuni fotografi che hanno operato nel suo stesso periodo ma anche in altre epoche e le moderne forme di comunicazione.

La struttura del seminario è basata sulla correlazione critica di sequenze del cinema di Antonioni e opere di grandi fotografi contemporanei e del passato. Lo scopo è quello di evidenziare reciproche influenze e la partecipazione da parte di Michelangelo Antonioni a un sistema artistico molto più ampio rispetto a quello cinematografico.

Nella seconda parte del seminario la fotografa Orith Youdovich illustrerà, utilizzando le sue stesse opere, il meccanismo che l’ha portata a interagire con la poetica visiva di Michelangelo Antonioni. Percorrendo la sua mostra COME DEVO VIVERE, insieme ai partecipanti analizzerà il metodo attraverso il quale il suo modo personale di guardare il mondo è entrato in stretta comunicazione con gli aspetti formali del cinema di Antonioni e fornirà una possibile chiave di lettura sul rapporto tra fare fotografia e nutrizione culturale dello sguardo. Per informazioni: 346.7953757.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!