Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Dipartimento di Studi Umanistici Universita’ di Ferrara · 23 novembre 2016 · ore 14.00

Seminario “L’accoglienza dei profughi a Ferrara: esperienze a confronto”

Dove

Dipartimento di Studi Umanistici Universita’ di Ferrara
via paradiso 12, Ferrara

Quando

da 23 novembre 2016 · ore 14.00

A Unife il seminario

“L’accoglienza dei profughi a Ferrara: esperienze a confronto”

Mercoledì 23 novembre alle ore 14 nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi umanistici di Unife, (via Paradiso, 12), si terrà il seminario “L’accoglienza dei profughi a Ferrara: esperienze a confronto”, organizzato dalla Cattedra di Sociologia generale con la collaborazione del Comune di Ferrara.

Con il coordinamento di Marco Ingrosso, Professore ordinario di Sociologia generale di Unife, l’iniziativa vedrà i saluti di Matteo Galli, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici. Ad intervenire saranno Chiara Sapigni, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, Federica Rolli, Direttrice ASP Ferrara, Cristiano Guagliata dell’Ufficio politiche Migratorie del Comune di Ferrara, Domenico Bedin dell’Associazione Viale K, Anna Rosa Fava, Portavoce del Sindaco di Ferrara, Giorgio Benini dell’Ufficio sicurezza urbana del Comune di Ferrara, Franck Kouen, Mediatore linguistico-culturale dell’ASP.

L’insegnamento di Sociologia generale rivolto ai futuri educatori professionali e comunicatori – spiega il Prof. Ingrossopresenta i più rilevanti fenomeni sociali che connotano il mondo contemporaneo. I problemi delle migrazioni, della fuga di intere popolazioni da terre in preda a guerre e conflitti endemici, costituiscono uno dei maggiori problemi globali odierni. Tuttavia, rispetto alla loro dimensione mediatica, questi grandi fenomeni sociali possono essere letti in modo più circostanziato, ossia come specifiche istituzioni e organizzazioni appartenenti alla comunità locale, lavorino per dare risposta ai problemi di specifici gruppi di persone e, al contempo, prestino attenzione ad eventuali focolai di pericolo. Il seminario illustrerà le principali iniziative in questo campo attive nel territorio ferrarese che, pur nelle difficoltà e contrasti, sembrano costituire un modello funzionante e di buone pratiche che merita di essere conosciuto dai futuri operatori sociali”.

 

Il seminario sarà anche trasmesso in diretta streaming dal Se@, Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza all’indirizzo seatv.unife.it

 

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 –  338/6195391

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!