Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 28 maggio 2015 · ore 17.00

Sei romanzi perfetti

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 28 maggio 2015 · ore 17.00

Liliana Rampello
SEI ROMANZI PERFETTI
Saggio su Jane Austen (Il Saggiatore 2014)
Introducono Paola Zanardi e Monica Farnetti
L’autrice identifica un nuovo tassello del percorso di conoscenza intrapreso dalla grande autrice inglese attraverso la lettura analitica dei suoi “sei romanzi perfetti”: “Ragione e sentimento”,”Orgoglio e pregiudizio”, “Mansfield Park”, “Emma”, “L’abbazia di Northanger” e “Persuasione”.
Personaggio, trama e spazio: tre snodi centrali dell’architettura del romanzo classico sono messi a fuoco a partire dalla più originale invenzione di Jane Austen, il romanzo di formazione femminile, in cui l’eroina tradizionale lascia il posto a una giovane donna protagonista del proprio destino.
Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato Estetica all’Università di
Bologna. Vive e lavora a Milano come consulente editoriale.
Tra le sue pubblicazioni, “La grande ricerca. Saggio su Proust” e “Il canto del mondo reale. Virginia Woolf La vita nella scrittura”. Ha inoltre curato la raccolta di saggi di Virginia Woolf, “Voltando pagina. Saggi 1904-1941”.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!