Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ibs+Libraccio Ferrara · 19 giugno 2016 · ore 11.00

Scuola di Fumetti da IBS

PRES_FeCOMICS

Dove

Ibs+Libraccio Ferrara
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, Ferrara

Quando

da 19 giugno 2016 · ore 11.00

PRES_FeCOMICS

Siamo lieti di annunciare un nuovo evento in programma per FE COMICS & GAMES 2016, dedicato a tutti gli appassionati di fumetto.

DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 11.00 si terrà presso IBS + LIBRACCIO (p.zza Trento Trieste, Ferrara) una lezione formativa gratuita (e senza limiti di età) sull’arte dello SCRIVERE A FUMETTI.
Docente di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini all’Accademia di Belle Arti di Bologna, MASSIMILIANO DE GIOVANNI svelerà come realizzare soggetti e sceneggiature professionali per editori italiani ed esteri, e per qualsiasi ramo dell’industria dell’intrattenimento.
Raccontare significa sempre e comunque compiere delle scelte. La scelta di cosa dire e non dire, di cosa mostrare e di cosa omettere, la scelta del momento, della parola, dell’immagine. Ogni scelta comporta un dubbio, una domanda, e ogni domanda deve generare una risposta.
Attraverso un metodo semplice ed efficace, tutti i partecipanti saranno guidati nelle varie fasi dello sviluppo di una storia, dall’idea iniziale al soggetto, dalla scaletta allo storyboard, fino alla stesura della sceneggiatura.
Un momento formativo utile per chi intende muovere i primi passi come sceneggiatore, ma anche un’occasione privilegiata
per avvicinarsi criticamente alla narrativa disegnata, scoprendo finalmente come nasce una storia.
Durante la lezione sarà inoltre presentato il manuale SCRIVERE A FUMETTI (Edizioni Kappalab).
In un mercato alla costante ricerca di nuove idee capaci di catturare l’attenzione del lettore, questo libro di scrittura per il fumetto vuole stimolare la nascita di nuovi professionisti che sappiano adattarsi alle molteplici occasioni di lavoro ed esprimere al meglio il loro bisogno di raccontare storie sempre nuove.
MASSIMILIANO DE GIOVANNI è sceneggiatore e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra gli altri, ha scritto per Monkey Punch (Lupin III – Alis Plaudo), Keiko Ichiguchi (Oltre la porta), Andrea Accardi (Gente di notte, Matteo e Enrico, Lupin III – Nella camera a gas, Barcode, Il viaggio di Akai), Sara Colaone (Lupin III – Nei panni di Zazà) e Giulio Macaione (The Fag Hag, Innamorarsi a Milano). I suoi graphic novel sono pubblicati in Italia, Francia, Belgio e Spagna.
Cordialmente,
Lo staff

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!