Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Fiera di Ferrara · 26 marzo 2014 - 30 marzo 2014

Salone del Restauro di Ferrara XXI edizione

Dove

Fiera di Ferrara
Via della Fiera, 11, Ferrara

Quando

da 26 marzo 2014 · ore 05.00
a 30 marzo 2014

RESTAURO, Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara in programma dal 26 al 29 marzo 2014, giunge alla sua XXI Edizione.

La Manifestazione ha intrapreso e incrementato negli ultimi anni un’importante opera di rinnovamento dell’immagine, dei contenuti e dell’approccio metodologico ed operativo.
Una nuova impostazione resa possibile grazie alla importante collaborazione avviata con il TekneHub/DIAPReM, Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna che ha peraltro permesso un maggiore aggregamento di professionalità finora meno coinvolte: architetti, ingegneri, tecnici e relativi ordini professionali nonché il sistema delle imprese ad essi collegate.
Nella passata edizione 2013 Restauro ha saputo affrontare con autorevolezza e rigore scientifico il difficile percorso della ricostruzione post-sisma che ha duramente colpito diversi Comuni di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel maggio 2012.
Tematica che verrà ulteriormente approfondita nell’edizione 2014 in ragione dell’importanza dei lavori da eseguirsi per la ricostruzione.
Crescente risalto verrà riservato alla tematica del restauro in ambito internazionale; l’Università degli studi di Ferrara continuerà, tra gli altri, nella proposta dei progetti di restauro in Brasile, proseguendo il filone inaugurato la scorsa edizione con la presentazione delle opere bisognose di restauro dell’architetto Oscar Niemeyer.
Progetti di restauro internazionale verranno inoltre introdotti e presentati al pubblico specializzato e non dall’Associazione ASSORESTAURO, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano impegnata in incarichi conferiti dall’ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, per la progettazione di percorsi formativi e l’assistenza tecnica finalizzati a interventi di restauro conservativo di importanti siti mondiali.
Grazie all’autorevole presenza del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo oltre ad una ricca rappresentanza di altre istituzioni, università, assieme ad imprese altamente qualificate, il Salone di Ferrara intende dimostrare ancora una volta di essere un esempio virtuoso di collaborazione pubblico privato in grado di favorire co-progettazioni culturali al fine di irrobustire all’interno del Paese la filiera di produzione tecnico-scientifica e imprenditoriale legata al restauro, inteso nelle più diverse sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla pratica quotidiana.
Nell’attuale fase di crisi economica Restauro non si tira indietro, fatica come tutti, ma si propone di svolgere come sempre la determinante funzione di accelerare l’incontro della domanda e dell’offerta contestualizzando al meglio tutti i contenuti.
Per l’edizione 2014 l’obiettivo di Restauro sarà quello di dimostrare ulteriormente quanto sia stretto il legame tra restauro e ricerca, quanto il restauro sia un reale e potente fattore di innovazione, quanto la metodologia e gli strumenti del restauro possano essere veicoli di diffusione dell’eccellenza italiana nel mondo.
Da sempre ci occupiamo di Restauro, fondamentale per la conservazione e la tutela del più importante patrimonio mondiale, una esigenza fondamentale per il futuro del Paese.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!