Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Duomo Di Ferrara · 10 giugno 2017 · ore 17.00

Sagra della salama da tai a Guarda ferrarese

Dove

Duomo Di Ferrara
Piazza della Cattedrale, Ferrara

Quando

da 10 giugno 2017 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
FIAB Ferrara

La salama da tai, una specialità da gustare in compagnia

Andremo a Guarda ferrarese per visitare il borgo del “mulino del Po” e per gustare uno dei salumi più attraenti del nostro territorio. Regina della festa è la “SALAMA DA TAI” l’insaccato tipico locale dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente dai volontari del paese di Guarda ferrarese secondo i vecchi metodi utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, aglio, vino e… tempo, passione e maestria. La salama da tai va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone.
L’escursione è in ore notturne per cui è tassativo usare una bicicletta con luci anteriori bianche, posteriori rosse, catarifrangenti laterali e indossare il giubbetto rifrangente.

RITROVO: sagrato del Duomo ore 17.00

PARTENZA: ore 17.15

Dal centro di Ferrara raggiungeremo la Destra Po percorrendola fino a Guarda. Il ritorno sarà in notturna sullo stesso itinerario.

ARRIVO a Guarda e visita alla mostra degli antichi mestieri, seguirà la cena alla sagra della “Salama da tai”. Il ritorno è previsto tra le ore 21 e le 23.

Durante la cena sarà descritta la recente escursione di realizzata da Fiab Ferrara da Fano a Ferrara lungo la riviera marchigiana e romagnola.

INFO: Massimo 0532 770877 / 348 8645028

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA: soci 1€ e 3€ non soci.

INFORMAZIONI E COSE DA SAPERE:

Girare con la bici in ordine, freni funzionanti e camera d’aria di scorta.
Il casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

Il ritorno è di sera, quindi munirsi di luci anteriori, che permettono al ciclista di vedere bene la strada, e di luci rosse posteriori per farsi vedere. Controllare che siano installati i catarifrangenti sulle ruote per la visione laterale della bicicletta. È obbligatorio fuori città il giubbino giallo rifrangente.
Percorso pianeggiante senza difficoltà su asfalto in ciclabile e strade a basso traffico.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!