Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
ITAS F.lli Navarra · 25 maggio 2013 · ore 21.00

ROCKaFE 2013: Effetto Sinistri, 4TDice, Effetto Sinistri

Dove

ITAS F.lli Navarra
Via Santa Margherita 292 , Ferrara

Quando

da 25 maggio 2013 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
RockaFe

Seconda serata di ROCKaFE, ancora grande musica in attesa delle serate di concorso che partiranno lunedì 27 maggio. A dare il via alle danze la band ferrarese Effetto Sinistri. Mettere in musica l’amore per la terra, i sogni, le speranze di riscatto. È da questo bisogno fondamentale che nasce il gruppo. E da una collaborazione acustica di Mattia Belle Bellettati (DreamOne, Onda d’Urto, Big Solidal Band) ed Enrico RoxBellonzi (Out of the Third Stone e altri), che, amici da sempre decidono di scrivere i loro brani. Grazie all’incontro di musicisti con un notevole bagaglio di esperienza che hanno apportato nuovi spunti creativi nella scrittura dei pezzi e nella cura dell’impatto sonoro, al secolo Enrico Gamberoni, bassista (The Nowhere Fast, Rockarama e altri), Giacomo Gargioni, chitarra e voce (Wip, Realtà Supposte, Jerk, e altri) e il batterista Diego Artioli (Nolatzco, Out Of The Third Stone, turnista per Giorgio Canali &Rossofuoco), si arriva all’attuale line up della band.

A seguire il gruppo vincitore dell’ultima edizione del concorso, quella del 2011 visto che lo scorso anno la manifestazione è andata in onda in forma ridotta ed in veste unplugged, gli Inspiral di Ferrara. La formazione nasce da una idea di Sandro Chiozzi, attuale voce solista ed ex Proxima Luna, e di Simone Vancini, alla batteria e percussioni. Si aggiungono poi Dario Silvestri, noto musicista impegnato da anni sul territorio nonché chitarrista classico dell’Orchestra a plettro G. Neri di Ferrara e Marco Capellazzi al basso. Completa la formazione Mattia Paterna con tastiere, pianoforti e strumenti virtuali. La band ha all’attivo un concept album dal titolo “Habitat”, lavoro oscuro, intimista e a tratti visionario sul tema dell’estinzione umana e della vita che continua. Si distinguono per l’esecuzione  intensa, coinvolgente e teatrale che cattura nelle loro esibizioni live dove viene liberata tutta l’energia intrinseca del progetto Inspiral.

 

A chiudere la serata i 4TDice di Ferrara con il loro travolgente R’n’R. Sono giovanissimi, eppure già una “vecchia” conoscenza di ROCKaFE dove si sono esibiti fin dal 2010 esibendo da subito grandi doti tecniche e comunicative, oltre ad un’evidente DNA di base blues. I 4 componenti del gruppo prima di essere amici e di essere appassionati di rock’n roll, sono amanti della musica, infatti ciascuno di loro ha alle spalle seri studi musicali, iniziati in tenera età e suona più di uno strumento musicale.
Enrico Testi, frequenta il liceo scientifico, suona la chitarra ed è il cantante del gruppo. Ha iniziato a seguire lezioni di chitarra acustica a 8 anni e crescendo si è appassionato follemente al blues ed al rock. Da quattro anni è allievo alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara dove ha l’opportunità di avvicinarsi ed approfondire molteplici generi musicali, sperimentando diverse tecniche. E’ inoltre autore sia dei testi che della musica di alcuni dei brani interpretati dal gruppo.
Giulio Testi, frequenta il liceo artistico, nei 4TDICE suona prevalentemente la tastiera, all’occorrenza accompagna con la chitarra ed è corista. A 5 anni già suonava il violino seguendo il metodo Suzuky per poi passare al pianoforte, prima classico poi, negli ultimi quattro anni, moderno. Lo stile che lo caratterizza è il rock’n roll ma recentemente sta interessandosi ad altri generi musicali arricchendo il proprio repertorio. Scrive parole e musica di alcuni dei brani inediti del gruppo, in qualche caso è co-autore con Enrico.
Nicolò Tumiati, primo anno di Scienze Motorie, batterista del gruppo, ha iniziato la sua carriera di musicista fin dalla tenera età, con lo studio di pianoforte attraverso lezioni private. Nel primo anno di scuola media inferiore, resta affascinato dalla musica della batteria e sempre con lezioni private coltiva la sua passione. Successivamente si iscrive alla Scuola di Musica Moderna, dove a tutt’oggi prende lezioni settimanali dal batterista Lele Barbieri. E’ co-autore dell’arrangiamento dei brani inediti del gruppo.
Pietro Fabbri , frequenta il liceo classico è l’attuale bassista del gruppo. Inizia la sua carriera di musicista avvicinandosi allo studio del violino durante la scuola media inferiore. Continua le sue esperienze musicali con chitarra, pianoforte e canto presso la Scuola di Musica moderna di Ferrara. Attualmente studia contrabbasso al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il Prof. Alfredo Trebbi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!