Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 22 novembre 2016 · ore 17.30

Roberto Bin presenta “Perché sì. Le ragioni della riforma costituzionale”

perche-si_cover

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 22 novembre 2016 · ore 17.30

Martedì 22 novembre
Ore 17:30
Roberto Bin presenta
Perché sì. Le ragioni della riforma costituzionale
Laterza
Dialoga con l’autore Luca Traini, direttore de La Nuova Ferrara

Perché sì. Perché… fa quello che i partiti promettono da trent’anni senza esserci fin qui riusciti, trasforma un doppione della Camera in un Senato che rappresenta le autonomie, semplifica il procedimento legislativo, impedisce l’abuso dei decreti-legge e limita il ricorso alla fiducia, razionalizza il riparto delle competenze fra Stato e Regioni, ridisegna la repubblica delle autonomie, rende più efficienti le istituzioni eliminando gli sprechi, potenzia gli strumenti di partecipazione popolare o amplia le garanzie democratiche, delinea istituzioni più stabili e rende la nostra voce più forte in Europa, non tocca i principi della prima parte della Costituzione, ma anzi li valorizza, non aumenta i poteri del governo, ma anzi li razionalizza, non riguarda la legge elettorale, ma anzi la sottopone a controlli più stringenti, semplifica la vita dei cittadini e delle imprese, migliora la qualità della democrazia. Prefazione di Maria Elena Boschi. Introduzione di Massimo Rubecchi.
Roberto Bin è laureato in Giurisprudenza all’Università di Trieste. Ha poi lavorato come ricercatore e professore alle Università di Trieste e Macerata ed è direttore dell’Istituto di Studi Superiori, IUSS di Ferrara. È direttore della rivista on-line “Forum di Quaderni costituzionali” e co-direttore (insieme a A. Sandulli) della Collana Studi di diritto pubblico edita da Franco Angeli.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!