Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Boldini · 29 ottobre 2014 · ore 21.00

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico. Proiezione del film Le cose belle

Dove

Sala Boldini

Quando

da 29 ottobre 2014 · ore 21.00

Info


Ingresso: 5 euro €

La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella paralizzata di oggi. Allora i registi incontrarono quattro sguardi diversi, ma radiosi, di quell’identica luce speciale che permette agli adolescenti di sognare le cose belle. Dieci anni dopo, passando dalla Napoli del rinascimento culturale, che attirava artisti da tutto il mondo, a quella sommersa dall’immondizia, sono tornati a filmare i loro quattro protagonisti per un arco di tre anni: oggi l’auto-ironia ha ceduto il posto al realismo, e alle “cose belle”, i quattro protagonisti non credono più. O forse hanno imparato a non cercarle nel futuro o nel passato, ma nell’incerto vivere della loro giornata, nella lotta per un’esistenza, o sarebbe meglio dire, resistenza, difficile ma dignitosa: spesso nuotando controcorrente, talvolta lasciandosi trasportare.

Al termine incontro con il regista Giovanni Piperno, autore di documentari tra i quali L’esplosione, vincitore del Torino film Festival 2003. Con Le cose belle, co-diretto con Ferrente e presentato alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia ha vinto il SalinaDocFest.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!