Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 12 aprile 2017 · ore 21.00

Riparare i viventi di Katell Quillevere

Dove

Cinema Boldini
via previati 18, Ferrara

Quando

da 12 aprile 2017 · ore 21.00

Riparare i viventi al Cinema Boldini

“Aggiustare” chi resta è il tema del film di Katell Quillevere

La cura, la protezione degli esseri umani è ciò intorno a cui ruota la pellicola della regista Katell Quillevere, che riprende l’omonimo successo letterario di Maylis de Kerangal e lo traduce nel linguaggio cinematografico. Riparare i viventi sarà proiettato al Cinema Boldini mercoledì 12 aprile alle 21, il costo del biglietto di ingresso è di 5 €.

Il film affianca più piani narrativi che presentano diverse famiglie, nuclei che gravitano attorno a un’operazione di trapianto di organi. C’è la famiglia distrutta di Simone, uno sfortunato diciassettenne vittima di un incidente stradale, clinicamente morto e la cui vita è ormai soltanto un’amara illusione. Ci sono le vite dei medici e dei paramedici che si ritrovano ogni giorno ad affrontare situazioni tragiche e hanno il compito di spiegare, supportare, consolare, dare un senso al dolore di chi resta. Specialmente quando il protagonista di una tragedia è un ragazzo delle scuole superiori. C’è anche Claire, la cinquantenne madre di due adolescenti, pericolosamente in attesa di un cuore nuovo.

La spensieratezza delle prime scene di Riparare i viventi, ambientate nella quotidianità di Simone, viene ben presto sostituita dalla drammaticità, inevitabile, in cui si muovono i successivi passi del film. La difficile decisione dei genitori di Simone, che, nonostante la sofferenza, devono velocemente affrontare la questione del trapianto: aggrapparsi a un’idea è sostanzialmente inutile, e rischia di amplificare ancora di più il significato del termine “irreversibile”, una certezza scientifica di cui si deve prendere atto. Donare una speranza, invece, può essere un modo di ricominciare: bisogna pensare “ai viventi”, e proteggerli vuol dire anche mettere l’individuo a servizio della società, partecipando a un ciclo vitale collettivo.

Il film di Katell Quillevere, pur concentrandosi sul concetto di morte, parla anche di vita, e lo fa con un rispetto per le tematiche trattate che non si trasforma in distacco nè in freddezza, riuscendo a mantenere un equilibrio tra emozione e narrazione.

Durante la serata al Cinema verranno regalate ai partecipanti alla proiezione alcune locandine dei film già proiettati della stagione.

Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it  oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!