Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 10 giugno 2016 · ore 19.00

Resistenze in Cirenaica con Wu Ming, Kai Zen e altri

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 10 giugno 2016 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

PROGRAMMA:
Ore 19: Presentazione del libro con gli autori
Ore 20.30: Cena sociale con grigliata e menù vegan
Ore 21: Reading con le voci narranti di Wu Ming, Kai Zen, Valerio Monteventi, Mara Menna, Claudia Grazioli. Musiche di Bhutan Clan.

DESCRIZIONE
https://www.facebook.com/Resistenze-in-Cirenaica-1638918316361318/photos?ref=page_internal

Dallo scorso anno, nel rione Cirenaica di Bologna, ha preso corpo un cantiere culturale permanente sulle resistenze di ieri e di oggi. Fanno parte della variegata brigata due collettivi di scrittori (Wu Ming e Kai Zen), il centro sociale VAG61, l’Associazione Spazi Aperti, i musicisti di Bhutan Clan, gli attori della Compagnia Fantasma e poi ancora mediattivisti, videomaker, fotografi, registi, cuochi solidali e varie umanità.
Resistenze in Cirenaica, prendendo spunto dai doppi nomi delle vie del rione e facendone occasione narrativa, ha organizzato trekking urbani, concerti, reading, presentazioni di libri, presidii e azioni di guerriglia culturale. Il “collettivo dei collettivi” racconta guerre di ieri, sempre con un occhio attento alle guerre di oggi.
Resistenze in Cirenaica è nata dalla battaglia di alcune cittadine e cittadini per avere un giardino pubblico in via Barontini. Oggi quel giardino esiste ed è intitolato al ferroviere anarchico Lorenzo Giusti.
A Bologna La Cirenaica fu costruita nel 1913, poco dopo laggressione italiana alla Libia. I nomi delle vie celebravano le terre appena conquistate: via Tripoli, via Derna, via Bengasi… Nel 1949 i nomi coloniali delle vie furono sostituiti da nomi di caduti partigiani, soprattutto della brigata Stella Rossa.
È successo solo a Bologna. Nelle altre città italiane i nomi coloniali perdurano indisturbati.

(Ingresso gratuito con tessera Ancescao).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!