Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Cortazar · 31 ottobre 2014 · ore 21.00

Residenze artistiche al Teatro Cortàzar

Dove

Teatro Cortazar
Via Ricostruzione, 40, Pontelagoscuro, Ferrara

Quando

da 31 ottobre 2014 · ore 21.00

Info


Ingresso: offerta libera €

Con Caligola Blues prosegue il programma delle residenze artistiche del Teatro Julio Cortàzar

Venerdì 31 ottobre, presso il Teatro Cortàzar di via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro (Ferrara), andrà in scena Caligola Blues di e con Pietro Piva e la regia di Marta Sappa de LaQuiete Teatro, gruppo nato dall’esperienza del biennio di formazione del Teatro San Martino di Bologna.
L’evento, aperto al pubblico, è la conclusione del progetto di residenza teatrale ‘Intorno a Caligola’ ispirato a Caligola di Albert Camus e rientra nel programma di residenze artistiche avviato dal Teatro Nucleo negli spazi del Teatro Cortàzar di cui è gestore.
La logica delle residenze artistiche, molto diffusa all’estero e da qualche anno in espansione in Italia, sta favorendo la nascita di reti di compagnie e l’apertura dello sguardo delle realtà culturali locali a scenari e modi di vivere l’arte ed il teatro sempre più internazionali ed innovativi.
Nella pratica si traduce in progetti di scambio legati alle arti performative – teatro in primis – e ad un territorio, in cui una compagnia che gestisce uno spazio ospita altre compagnie che hanno bisogno di un tempo e di un luogo per creare i loro spettacoli. In cambio dell’ospitalità, il gruppo o l’artista che ha beneficiato dello spazio offre alla città e alla comunità ospitante uno spettacolo o una finestra sul proprio lavoro, oppure attività di formazione come ad esempio laboratori e prove aperte.
Come nel caso del Teatro Cortàzar, una residenza spesso coinvolge edifici restituiti alla crescita sociale e culturale di una comunità e si amalgama con le esigenze e le potenzialità di un territorio, promuovendo lo scambio e la ricerca tra realtà artistiche vicine e lontane.
Dopo il progetto ‘Intorno a Caligola’ sono in programma al Teatro Cortàzar altre residenze. Domenica 25 gennaio alle ore 21, solo su prenotazione, andrà in scena Albor, opera in due atti ispirata a Cappuccetto Rosso di Federico Garcìa Lorca, a conclusione della residenza artistica “Albor” di Officine Duende (Castel Guelfo – Bologna) e la regia di Horacio Czertok (Teatro Nucleo). Si comincia, dunque, venerdì 31 ottobre alle ore 21 con Caligola Blues e LaQuiete Teatro. L’entrata è ad offerta libera.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 0532 464091, mail a info@teatronucleo.org.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!