Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 3 dicembre 2014 · ore 17.00

Razzismo, Antisemitismo e Islamofobia. Tra crisi Italiana e inquietudini globale

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 3 dicembre 2014 · ore 17.00

Pomeriggio di Riflessione su “Razzismo, Antisemitismo e Islamofobia. Tra crisi Italiana e inquietudini globale”.

Il Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara promuove il3 dicembre un pomeriggio di riflessione che si dividerà in due momenti. Dalle 14 alle 16 l’incontro con gli studenti dell’Ateneo presso l’aula AP2 in via Adelardi 33 e dall 17 alle 18.30 un incontro con la cittadinanza presso la sala dell’Arengo in Municipio. Ai due incontri parteciperanno lo storico dell’Istituto Storico Salvemini di Torino Claudio Vercelli e Alfredo Alietti docente di Sociologia Urbana del Dipartimento di Studi Umanistici.

La scelta di realizzare due incontri nasce dalla volontà di discutere approfonditamente temi dominanti nell’opinione pubblica che aprono scenari d’incertezza nell’immediato entro i quali si coagulano vecchi e nuovi atteggiamenti xenofobi, rispetto alla possibilità di costruire  un modello di convivenza pacifica tra le differenze etniche e religiose. Alla base di questi incontri vi è la pubblicazione del testo a cura di Alfredo Alietti, Dario Padova e Claudio Vercelli “Antisemitismo, Islamofobia e Razzismo. Rappresentazioni, immaginari e pratiche nella società italiana”, Franco Angeli, Milano, 2014.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!