Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Giardino delle Duchesse · 23 luglio 2016 · ore 21.15

Rassegna teatrale FAVOLE SOTTO L’ALBERO al Giardino delle duchesse

Pinocchio 5

Dove

Giardino delle Duchesse
Via Garibaldi 10, Ferrara

Quando

da 23 luglio 2016 · ore 21.15

Info

Organizzatore:
Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara

Continuano gli appuntamenti della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie “Favole sotto gli Alberi”  fino a sabato 13 agosto 2016: spettacoli specificamente pensati per le diverse fasce d’età e registi espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini, i pupazzi animati a vista, la musica dal vivo, il disegno dal vivo e  il teatro d’ombre. Anche quest’anno tutta la rassegna si svolgerà nel Giardino delle Duchesse, il pregevole giardino rinascimentale recentemente restituito ai ferraresi grazie ai lavori di restauro – tutt’ora in corso –  promossi dal Comune di Ferrara.

Il prossimo appuntamento è sabato 23 Luglio, con uno spettacolo di quello che è considerato il maggior narratore del Teatro Ragazzi in Italia: Roberto Anglisani (Milano) presenta Enidutilos o del brutto anatroccolo. Uno spettacolo, dedicato questa volta ai più grandi,  che propone la celebre fiaba di H. C. Andersen in modo attuale, diretto, forte, coinvolgente: un raro talento, quello di Anglisani, questa volta al servizio del racconto per eccellenza dedicato a chi si sente solo, a chi non si sente accettato, a chi ha paura di se stesso – come forse è stato Andersen stesso nel corso della propria vita – ma anche un racconto di speranza e di fiducia in un futuro migliore in cui tutti possono incontrare i propri simili e costruirsi un’esistenza felice accanto a chi li sappia capire e amare per come sono. (dai 6 agli 11 anni).

Di seguito il programma della prossime serate:

Il quarto appuntamento della rassegna sarà per sabato 30 luglio con “Rodarissimo

della compagnia reggiana Teatro dell’Orsa che propone una rilettura in chiave ludica e spensierata delle fiabe e delle filastrocche di Gianni Rodari: accompagnata dal vivo da un pianoforte un po’ sopra le righe, la brava Monica Morini – storica fondatrice della compagnia – reciterà, canterà e racconterà con parole, immagini e colori, divertendo il pubblico dei bambini e delle famiglie con le avventure di Giovannino Perdigiorno, Pulcinella, Alice Cascherina e tanti altri simpatici personaggi tratti dai capolavori di Rodari “Favole al telefono” e “Tante storie per giocare”. (dai 5 ai 10 anni)

RODARISSIMO 2

 

Il penultimo appuntamento sarà invece sabato 6 agosto con “Pinocchio, spettacolo musicale per pupazzi, attori e… un burattino di legno!di una delle più antiche e più note compagnie di burattini del mondo, ilTeatro del Drago (Ravenna). Lo spettacolo si avvale delle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. “Pinocchio” del Teatro del Drago è uno spettacolo che ha veramente girato il mondo, con rappresentazioni nei più importanti Festival di Teatro di Figura, per oltre 1000 repliche. La rappresentazione musicale, piena di colori e di vita, dinamica nelle azioni, riesce a fondere in una magica atmosfera gli animatori e i pupazzi ed è veramente da non per perdere per adulti e bambini.  (dai 4 ai 10 anni)

 

Infine sabato 13 agosto, la rassegna si concluderà, con Attento Pierino… arriva il lupo! della compagnia di casa Il Baule Volante, che chiuderà in bellezza con una performance adatta veramente a tutti, anche ai piccolissimi: uno spettacolo musicale e spassoso che, grazie ai simpatici pupazzi e alla complicità delle magnifiche e coinvolgenti musiche originali di Sergej Prokofiev, trascinerà il pubblico dei più piccoli che si stringeranno mano nella mano all’arrivo del lupo, rideranno per le prodezze del gatto e dell’uccellino e resteranno con il fiato sospeso per le  avventure dello spericolato protagonista. Il piccolo Pierino e il suo nonno brontolone divertiranno non poco, a sorpresa, anche il pubblico dei più grandi che potrà trascorrere una calda serata estiva all’insegna dell’ironia e del buon umore. (dai 3 ai 9 anni)

 

Gli spettacoli si svolgeranno tutti la sera, alle ore 21,15 (mentre la biglietteria aprirà alle ore 20,30).

 

L’ingresso, per tutti e 6 gli appuntamenti, costerà € 5,00 per i bambini ed € 6,00 per gli adulti.

 

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Estense

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!