Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonacossi · 8 settembre 2016 · ore 19.00

Racconti d’inverno – Biblioteca Itinerante di Letteratura

facebook_event_178931255863950

Dove

Palazzo Bonacossi

Quando

da 8 settembre 2016 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Ferrara Off Teatro

Ferrara Off, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale, presenta
giovedì 8 settembre ore 19.00
Palazzo Bonacossi – via Cisterna del Follo 5, Ferrara

RACCONTI D’INVERNO

di Karen Blixen
con Elisabetta Bianca e Serena Magazzeni
selezione dei racconti Chiara Tarabotti
produzione Ferrara Off
nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura

Mettersi sulle tracce di Karen Blixen (uno degli pseudonimi di Karen Christentze Dinesen, significa non solo seguirla attraverso i suoi viaggi in ogni parte del mondo – in primis in Africa dove visse quasi trent’anni – ma anche scoprirla nei suoi numerosi interessi: la pittura, la cucina, la decorazione. La stessa passione che la contraddistinse in tutti gli ambiti della vita si traspone nella sua scrittura, che prende le distanze dallo scarno realismo della letteratura danese del Novecento per narrare di fantasia, emotività e sentimento, come per rivivere la memoria di una patria lasciata per trent’anni e ritrovata profondamente cambiata. Non è un caso se Karen Blixen venne pubblicata in Italia nei Classici Moderni: Giorgio Bassani editore aveva dell’opera letteraria una visione che ne poneva al centro una “programmatica ed esibita inattualità”, come scrivono Gian Carlo Ferretti e Stefano Guerriero in Giorgio Bassani editore letterato.
Racconti d’inverno è una raccolta eclettica, in cui è difficile trovare un filo conduttore: se in certi racconti prevale l’insoddisfazione, in altri è invece l’accettazione del mondo a trapelare. Nemmeno lo stile può venire in aiuto: qualche racconto è scritto con toni romantici e qualche altro è assolutamente fiabesco. Ognuno di essi, preso singolarmente, è tuttavia un gioiello di narrazione. Karen Blixen possedeva un innato talento affabulatorio, coltivato fino agli ultimi anni della sua vita quando, consumata dalla malattia, continuò a raccontare dettando i suoi romanzi alla segretaria.

A dare voce alle parole di Karen Blixen saranno Elisabetta Bianca e Serena Magazzeni. La selezione dei racconti e l’ordine di lettura è pensato da Chiara Tarabotti, musicologa, insegnante presso l’Università di Milano-Bicocca, regista della compagnia milanese LeCall Theatre, socia fondatrice di IT independent theatre, rete di compagnie che ha dato vita al Festival IT.

Ingresso a offerta libera
Per informazioni
+39.333.6282360
info@ferraraoff.it

È possibile sostenere la rassegna Biblioteca itinerante di letteratura attraverso la piattaforma di crowdfunding IdeaGinger. La donazione può essere effettuata di persona, oppure collegandosi a http://www.ideaginger.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!