Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
centro documentazione donna · 9 novembre 2016 · ore 17.00

Quando la fantascienza è donna

donne-e-fantascienza

Dove

centro documentazione donna
via Terranuova 12/b, Ferrara

Quando

da 9 novembre 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

venerdì 11 novembre 2016, ore 17
Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
Eleonora Federici
parla di
Quando la fantascienza è donna

Primo degli incontri del ciclo “Donne, alieni e macchine nelle scrittrici di fantascienza”.
Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le voci femminili che hanno arricchito questo genere letterario, ne hanno mostrato ulteriori possibilità e lo hanno trasformato.
I romanzi di fantascienza delle donne rivelano infatti l’influenza delle teorie femministe che trovano spazio e voce a partire dal XIX secolo e offrono un punto di vista femminile su un genere ritenuto a lungo un “universo maschile”.
Grazie alla fantascienza – che permette una sovversione del tempo, dello spazio e delle categorie culturali e sociali, attraverso le metafore del viaggio nel tempo e degli universi paralleli – le autrici propongono mondi in cui il contributo delle donne è fondamentale ed esprime valori di uguaglianza, ecologia e pacifismo.
Eleonora Federici è docente di Lingua e traduzione inglese presso l’università Orientale di Napoli. È autrice di Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all’età contemporanea (Carocci, 2015)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!