Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 2 marzo 2016 · ore 18.30

QUADRI DI UN’AVVENTURA – liberamente ispirato a “Le avventure di Robinson Crusoe”

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 2 marzo 2016 · ore 18.30

Info


Ingresso: gratuito

“Quadri di un’avventura” è il titolo dello spettacolo conclusivo delle attività condotte dalla cooperativa Teatro Nucleo nell’ambito del Progetto Teatrale per l’Infanzia sul territorio di cui fanno parte: “Cronopios – Teatro Comunitario per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni”, svoltosi nel pomeriggio da ottobre 2015 a febbraio 2016 negli spazi del Teatro Cortàzar; e il laboratorio mattutino svoltosi nella scuola primaria di Pontelagoscuro nei mesi di gennaio e febbraio 2016.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto comprensivo “Cosmè Tura”, del Festival dei Diritti e del Centro di Servizio per il Volontariato – Agire Sociale, del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
“Cronopios”, progetto nato a gennaio del 2015 dalla collaborazione tra la cooperativa Teatro Nucleo e l’Istituto Comprensivo “C. Tura”, prende il nome dall’opera “Storie di Cronopios e di Famas” di Julio Cortàzar e nasce come percorso di integrazione, solidarietà, condivisione tra bambini e bambine, famiglie e realtà associative del territorio.
Negli scorsi mesi circa 60 bambini e bambine sono stati coinvolti nell’esperienza e hanno preso confidenza con l’arte della scena prendendo spunto dal libro “Le avventure di Robinson Crusoe” filo conduttore dei laboratori condotti presso il Teatro Cotàzar e nelle scuole. In continuità con l’esperienza già intrapresa nella primavera 2015 il tema centrale continua ad essere “la Madre Terra”, i partecipanti sono stati invitati a considerare e guardare la Terra come origine, casa, luogo di avventure. Le attività proposte sono state il canto corale, giochi teatrali, la creazione drammaturgica e il lavoro col corpo. Il progetto è stato coordinato da Martina Pagliucoli con la supervisione di Natasha Czertok, inoltre hanno collaborato Frida Falvo, Sarah Lanzoni e Sara Draghi. Nel corso dell’esperienza i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare la danzatrice e coreografa Bintou Outtara, presente al Teatro “Cortàzar” lo scorso ottobre nell’ambito di “Cose Nuove”, il progetto di residenze artistiche sostenuto dal Mibact e dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato dal Teatro Nucleo da ottobre a dicembre 2015.
I “Quadri di un’avventura” sono due “La voce del mare” realizzato dai bambini e le bambine partecipanti agli incontri pomeridiani al Cortàzar e “Sull’isola” punto di vista sviluppato con i bambini e le bambine delle classi VI A e V B della scuola primaria “Carmine del Sala”.

E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

le foto sono di Daniele Mantovani

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!