Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 16 novembre 2016 · ore 21.00

Proiezione Raving Iran + djset

Dove

Circolo arci bolognesi

Quando

da 16 novembre 2016 · ore 21.00

Mercoledì 16 novembre il cinema Boldini in collaborazione con il Circolo arci bolognesi propone una proiezione speciale del film documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Locarno ed è stato proiettato a Bologna in occasione del roBOt Festival.
La proiezione si inserisce tra le iniziative di Moving Docs2016, network europeo di cui Doc/it – Associazione Documentaristi ItalianiAssociazione Documentaristi Italiani è partner, volto alla circuitazione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

Raving Iran racconta la storia di Anoosh e Arash, due dj della scena techno underground di Teheran. La coppia, guardata a vista da un sistema che proibisce qualsiasi forma di divertimento in pubblico, organizza rave illegali rischiando la vita a ogni festa.
Dopo aver suonato in posti impensabili e aver ottenuto un discreto seguito, il duo viene invitato a partecipare come artisti in uno dei più grandi festival techno internazionali. Accettando l’invito, la loro vita subirà cambiamenti radicali. In Iran la musica occidentale è vietata ma Anoosh e Arash non rinunciano al loro sogno e scelgono l’illegalità: sono due dj che inseguono il loro sogno tra rave nel deserto, posti di blocco e dischi clandestini. Quando tutto sembra destinato al fallimento, e fatti i conti con la teocrazia, ecco il colpo di scena.
In Iran la musica occidentale, di qualsiasi genere, è completamente illegale e non viene trasmessa dalle radio e dalle tivù statali. Nel 2014 furono sei i giovani arrestati per essere apparsi nel video virale della hit di Pharrell Williams, “Happy”, poi condannati al carcere e a ricevere 91 frustate ciascuno. Il documentario è stato proiettato in alcuni festival cinematografici (Vision du Reel di Nyon, Hot Docs di Toronto, DOK.fest di Monaco, Bel Docs di Belgrado e Iranian Film Festival di Zurigo).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!