Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 14 dicembre 2015 · ore 19.30

Proiezione di “ALL’ASSALTO” di Paolo Fazzini

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 14 dicembre 2015 · ore 19.30

In principio era Jovanotti. NO. Allora MTV? NEMMENO. Un reality show? NO, NON CI SIAMO PROPRIO. E allora cosa? Oggi rapper italiani troneggiano su gigantografie pubblicitarie, scaldano poltrone nei talent, vendono – tra un tweet e un post su Facebook – milioni di dischi, collezionano followers e fans. Ma da dove vengono, e da dove viene il rap italiano?
Se per qualcuno il rap italiano è “un figlio che non ha padri”, per Paolo Fazzini (regista del doumentario e uno dei membri fondatori delle Menti Criminali), invece, di padri ne ha eccome, a cominciare dagli Onda Rossa Posse e dal loro “Batti il tuo tempo”, brano che, uscito il 15 giugno 1990.

Si chiama ”All’ASSALTO” il documentario di Paolo Fazzini alla scoperta delle ”posse”. Co-prodotto da Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, uscito il 30 novembre, in formato libro + dvd, il ”film” intende risalire alle radici delle ”posse”, un genere musicale inesistente fino a quel 15 giugno 1990 quando uscì “Batti il tuo tempo” di Onda Rossa Posse. All”ASSALTO è un’indagine sulle radici del rap in lingua italiana, sulle ”posse” che nacquero in giro per l’Italia in situazioni di movimento e no, in grandi città e in piccoli centri Il racconto di ”All’ASSALTO” va dal 1989 al 1994 e i nomi dei protagonisti di quell’epoca ci sono tutti: Assalti frontali, 99 posse, Papa Ricky, Sud Sound System, AK47, Menti criminali, Il Generale, Alberto Piccinini, David Nerattini, MC Shark, Sa Razza Posse, Lion Horse Posse, Cuba Cabbal, DJ R, DJ Disastro, e molti altri.

https://www.youtube.com/watch?v=gBmXpXQGbhE

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!