Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Nucleo · 22 maggio 2015 - 1 giugno 2015

Primavera del Teatro L’EREDITÀ VIVENTE

Dove

Teatro Nucleo
via ricostruzione 40, Ferrara

Quando

da 22 maggio 2015 · ore 05.00
a 1 giugno 2015

Teatro Nucleo, in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione e in memoria di Antonio Tassinari, promuove la Primavera del Teatro: un evento di rinascita culturale ed artistica del Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, costituito da L’Eredità Vivente e da Totem Arti Festival.
La Primavera del Teatro è realizzata grazie al sostegno di Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara.

L’EREDITÀ VIVENTE

Teatro Nucleo porta a Ferrara, per dieci giorni intensivi di formazione artistica e culturale di respiro internazionale,  tre gruppi che hanno segnato la storia del teatro contemporaneo, contribuendo ad affermare l’idea del Teatro come continua ricerca e trasformazione sociale: Ana Serralta e Ricardo Talento, esponenti della rete dei Teatri Comunitari argentini; Cathy Marchand, in rappresentanza del Living Theatre fondato nel 1947 da Judith Malina e Julian Beck; Teatr Osmego Dnia, gruppo polacco nato dall’influenza del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski.
L’Eredità Vivente gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

PROGRAMMA – WORKSHOP

TEATRO COMUNITARIO ARGENTINO

22 23 24 maggio
Laboratorio teorico-pratico sulla metodologia del Teatro Comunitario

Con Ricardo Talento
Fondatore del Circuito Cultural Barracas di Buenos Aires, Ricardo Talento illustrerà le tecniche del Teatro Comunitario, una metodologia artistica della e per la comunità, nata dalla convinzione che il Teatro sia un potente strumento di trasformazione sociale.

dal 25 al 30 maggio
Laboratorio di costruzione scenografica

Con  Ana Serralta
Scenografa del Grupo de Teatro Catalinas Sur di Buenos Aires, Ana Serralta condurrà gli allievi all’ideazione e realizzazione di maschere e marionette, sculture, cabezudos, scenografie per interni e teatro di strada, utilizzando materiali quali: gesso, lattice, silicone, gommapiuma.

OSMEGO DNIA – POLONIA
25 26 27 maggio

La scrittura nello Spazio
Gruppo teatrale polacco fondato nel 1964, Osmego Dnia fu molto influenzato dal training fisico di Jerzy Grotowski. Nel tempo ha sviluppato una propria peculiare metodologia, la “scrittura nello spazio”, che partendo da improvvisazioni collettive porta alla costruzione poetica delle immagini emerse.

CATHY MARCHAND – LIVING THEATRE
29 30 31 maggio

Nella Valigia di Julian Beck
Cathy Marchand, allieva di Julian Beck e Judith Malina, fondatori del celebre Living Theatre, ha lavorato con personaggi del calibro di Pier Paolo Pasolini, Gian Maria Volonté, Federico Fellini. Con questo workshop vuole trasmettere alle nuove generazioni le tecniche sviluppate dal Living Theatre, partendo dagli oggetti-simbolo che hanno segnato la propria storia personale.

PROGRAMMA – ATTIVITÀ COLLATERALI

21 maggio ore 18:00 presso Teatro Ferrara Off, Viale Alfonso I d’Este 13
Presentazione del libro “Un’avventura utopica”
a cura di Greta Marzano ed Erica Guzzo, sull’esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, e del libro “Adhemar Bianchi & Ricardo Talento. Pasado y presente de un mundo posible”, a cura di Mónica Berman, Ana Durán, Sonia Jaroslavsky. Relatori: Greta Marzano, Ricardo Talento, Ana Serralta.
A seguire verrà offerto un aperitivo.

26 maggio ore 21:00 presso Teatro Julio Cortazar
OSMEGO DNIA – I DOSSIER

Spettacolo tetrale e documentaristico ispirato alla scoperta, da parte della Compagnia, dei dossier di indagine scritti tra il 1975 e il 1983 dai servizi segreti del regime Comunista polacco: centinaia di pagine investigative per sorvegliare e controllare il pensiero e l’attività di un gruppo che ha fatto dell’arte uno strumento di azione sociale e politica.
Ingresso a offerta libera.

28 maggio – E LA NAVE VA!
Itinerario fluviale a bordo del battello La Nena con i maestri dell’Eredità Vivente
, partecipazione aperta agli iscritti ai laboratori
Ore 16:00 presso Teatro Julio Cortazar
Incontro aperto al pubblico con i Maestri de L’Eredità Vivente. Interviene Federica Zanetti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Presentazione dello slideshow Living Theatre nelle immagini di Marco Caselli Nirmal 1977-2013.

29 maggio ore 21:00 presso il Teatro Julio Cortazar
TRIBUTO A JUDITH MALINA

Video e testimonianze della maestra Cathy Marchand (Living Theatre)
Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni e costi dei seminari, visitare il sito www.teatronucleo.org/2231-maggio-2015-primavera-dei-teatri/, da cui è possibile scaricare il pdf con il programma completo.

Per informazioni, prenotazioni, convenzioni per vitto e alloggio contattare Teatro Nucleo all’indirizzo mail info.ereditavivente@gmail.com

È possibile visualizzare il video di L’Eredità Vivente al seguente link www.youtube.com/watch

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!