Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 9 marzo 2017 · ore 21.00

“PRESENTE SIGNORINA”

Dove

Sala Estense
Piazza Del Municipio 2, Ferrara

Quando

da 9 marzo 2017 · ore 21.00

Il teatro di Dino Armas per Emergency

Nelle situazioni più drammatiche della vita, la finzione permette che anche i temi più seri e più complessi si rompano per lasciare il passo all’assurdo e al grottesco. Nella vita quotidiana, il soffio dell’ironia e la ricorrenza all’umorismo nero costituiscono frequentemente l’unico modo di sopportare una realtà insostenibile. Così  accade anche ai personaggi concepiti da Dino Armas.

La Compagnia Piccolo Teatro del Sole, in collaborazione con FEshion Eventi e i volontari del gruppo Emergency di Ferrara, hanno dato vita a due imperdibili appuntamenti con il teatro e con Dino Armas, pluripremiato drammaturgo uruguaiano con oltre 60 opere messe in scena nel suo Paese e all’estero: USA,Russia, Brasile, Paraguay, Argentina, Spagna, Svezia, Italia (Ferrara, Bologna, Roma). Le sue opere sono inserite nei programmi delle scuole superiori in Uruguay e nell’università di Norfolk, USA.

Si parte giovedì 9 marzo alle 21:00 alla Sala Estense con la prima rappresentazione italiana di “PRESENTE SIGNORINA”, una storia di ossessioni e passioni,  una commedia diversa, folle che ruota attorno a un personaggio attaccato ad un passato quasi irreale.

Sul palco l’attrice Patrizia Fiorini con la regia di Grazia Fogli. Monica Menosse Hutton ha curato la traduzione e l’adattamento. Attrice, regista e insegnante di cinema e teatro italo-uruguaiana, nel 2007 crea “Proyectando Cultura” che si occupa di scambi culturali tra Uruguay, Spagna, Portogallo e Italia e nel 2014 fonda a Ferrara il “Piccolo Teatro del Sole” (oggi Compagnia).

In  sala sarà presente anche l’autore Dino Armas, in Italia appositamente per assistere alla prima.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 17 marzo, sempre alla Sala Estense alle 21:00, con la commedia brillante un po’ matta “IL CLUBBE”,  adattamento e regia di Monica Menosse Hutton. Tra gli interpreti: Ilaria Follegatti, Vittoria Triglione, Stefano Duo,  Grazia Fogli.

L’ingresso è a offerta. Il ricavato di entrambe le serate, tolte le spese, sarà devoluto al centro pediatrico di Emergency a Port Sudan, dove dal 2011 Emergency offre assistenza medica gratuita e porta avanti un programma di vaccinazioni e di medicina preventiva per le comunità.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!